Translate

29/06/11

Serpentine Pavilion - Peter Zumthor




L’estate è arrivata e puntuale per gli eventi esterni la Serpentine presente dal 1 Luglio il suo nuovo Padiglione, quest’anno ideato da Peter Zumthor, raffinato e attento progettista Svizzero, che per la prima volta realizza un’opera in Gran Bretagna.

E’ l’undicesiva edizione di questa interessante iniziativa che vede anche, oltre all’attività architettonica, un intervento dell’influente designer di giardini l’olandese Piet Oudolf.

Il progetto di Zumthor è stato strutturato come un hortus conclusus, uno spazio contemplativo, un luogo per riposare, un giardino all'interno di un giardino.

Si entra nel palazzo dal prato e comincia la transizione verso il giardino centrale, un luogo astratto dal mondo del rumore, del traffico e degli odori di Londra - uno spazio interno nel quale sedersi, passeggiare, osservare i fiori.

Con questo padiglione, come con le strutture precedenti, come la famose terme a Vals, in Svizzera o la Cappella Bruder Klaus a Mechernich, in Germania, Zumthor ha sottolineato gli aspetti sensoriali e spirituali dell'esperienza architettonica, dalla composizione precisa e semplice, all'uso dei materiali, all'effetto della luce.

Al centro della pratica Peter Zumthor è una raffinata selezione di materiali utilizzati per creare spazi contemplativi che evocano la dimensione spirituale del nostro fisico/ambiente. Come sempre, l'obiettivo estetico Zumthor è quello di personalizzare l'edificio proprio per il suo scopo, come un corpo fisico e un oggetto di esperienza emotiva.

Lo spazio sarà fruibile fino al 16 Ottobre 2001