Translate

20/06/11

L'arte di collezionare la storia




Un nuovo grande polo museale nascerà il 19 Giugno a Bordighera nella magnifica Villa Regina Margherita. Si tratta della disponibilità della Collezione Famiglia Terruzzi che rende pubblica parte della sua vasta raccolta di manufatti artistici, oltre 5.000 opere, che la pone fra le più importanti raccolte d'arte antica e moderna d’Europa.

Grazie ad un accordo fra enti pubblici, che rendono fruibile l’edificio storico, e la Fondazione Famiglia Terruzzi prende forma un nuovo centro culturale, composto da una vasta raccolta di opere, centro di restauro, polo d’ incontri e una ricca biblioteca.

In questa stupenda città ligure sulla storica Via Romana prende corpo, dopo due anni di attenti restauri, una magnifica raccolta museale che presenterà più di 1000 pezzi, tra cui oltre 150 dipinti, antichi mobili, porcellane e manufatti di grande pregio storico.

L’edifico costruito per la prima Regina d’Italia, Margherita di Savoia, nel primo decennio del novecento, è stato completamente rinnovato e adattato alle esigenze espositive con le più sofisticate attrezzature e con un approccio innovativo, per rendere pienamente fruibile questa nuova realtà culturale.

Il percorso museale è stato ideato da Michelangelo Lupo, che salvaguardando la bellezza degli spazi storici, ricchi di magnifici stucchi, parquets, vetrate artistiche, ha realizzato un romantico percorso che ci immerge nell’epoca dei primi anni del secolo scorso.

L’esposizione raccoglie opere d’arte dal Tre e Quattrocento fino ai recenti anni della costruzione dell’edificio. Ma ci saranno anche mobili di pregiata fattura francese, arredi piemontesi, storici pezzi della tradizione siciliana, delicate porcellane cinesi, pregiati argenti.

L’evento inaugurale, renderà omaggio alla prima proprietaria, proponendo un’esposizione intitolata “Margherita, Regina d’arte e cultura” organizzata raccogliendo pezzi da importanti collezioni nazionali, festeggiando così anche i 150 anni dell’Unità d’Italia.

www.fondazioneterruzzivillamargherita.it