Translate

21/10/22

Torino art week

 


Mancano pochi giorni alla settimana dell'arte contemporanea torinese, che col suo focus su Artissima, attiva i tanti spazi culturali della città. Eccovi un rapido sunto dei tantissimi eventi che ci saranno.

Infatti il progetto di Artissima 2022 si articola in grande sinergia con le molteplici istituzioni culturali e artistiche attive sul territorio. In concomitanza con la manifestazione, Torino offre un ricco programma di mostre di arte contemporanea nei suoi musei, fondazioni e gallerie. 

In occasione di Artissima la Fondazione Torino Musei ospiterà nelle sale  di GAM, Palazzo Madama e MAO, tre opere sonore relative al progetto “So will your voice vibrate”.

I progetti espositivi nei musei del territorio includono la personale di Olafur Eliasson, Orizzonti tremanti, costituito da un nuovo lavoro immersivo e sensoriale che abbraccia lo spazio della Manica Lunga, ispirato dalla lunga indagine di Eliasson sulle condizioni cognitive e culturali della percezione visiva, nonché la prima mondiale di Human One di Beeple nell’ambito della mostra collettiva Espressioni con frazioni al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Hic sunt Dracones, la mostra che pone in dialogo il lavoro di Chiara Camoni e del collettivo artistico Atelier dell’Errore secondo i percorsi di un comune pensiero metamorfico e attraverso la natura sottilmente aggressiva del mondo animale e mitologico, I Maestri Serie Oro con un’unica opera composta da 278 fascicoli monografici dell’artista Flavio Favelli, e tre diverse manifestazioni dell’immagine di Apollo messe in opera da Jannis Kounellis tra il 1972 e il 1973 alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

Il progetto site-specific dell’artista israeliana Michal Rovner che riflette sulle paure ponendo particolare attenzione al senso di minaccia e sospetto che scaturisce dall’incontro con l’estraneo alla Fondazione Merz; un display di opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo e le personali di Victor Man, che presenta un nuovo ciclo di lavori pittorici e di Lawrence Abu Hamdan, che esplora il concetto di “violenza atmosferica” alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Le personali di Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano recentemente scomparsa all’età di 98 anni, e Gregory Crewdson, fotografo americano di fama internazionale che presenterà la première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo Eveningside (2021-22) alle Gallerie d’Italia - Torino; Sylvie Fleury. Turn Me On, un percorso immersivo e seducente tra opere che affrontano i meccanismi del desiderio e della costruzione di valore, nella mostra personale più completa realizzata da Fleury in Italia, una nuova mostra in Scrigno per il progetto Beyond the Collection e le installazioni sulla Pista 500
sull’iconico tetto del Lingotto realizzate da artisti internazionali alla Pinacoteca Agnelli; la prima personale italiana dell’artista, regista e direttore della fotografia statunitense Arthur Jafa alle OGR – Officine Grandi Riparazioni.

La retrospettiva sul maestro francese Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento, da Camera – Centro Italiano per la Fotografia; Eclettica!, oltre 140 artisti internazionali della collezione del MEF, Ettore Fico e Patrizia Mussa, tre mostre a cura di Andrea Busto al MEF Museo Ettore Fico; Tierra, la personale dell'artista guatemalteca Regina José Galindo al PAV Parco Arte Vivente; le sculture di luce e la nuova installazione luminosa Assembly di Marinella Senatore alla Reggia di Venaria.

Sabato 5 novembre musei, gallerie e spazi per l’arte resteranno aperti sino a tarda sera per la tradizionale Notte delle Arti Contemporanee. 

Tutti gli appuntamenti in calendario saranno promossi attraverso la campagna di comunicazione di Contemporary Art Torino Piemonte. Le attività saranno consultabili sul sito: www.contemporarytorinopiemonte.it