Translate

29/10/22

Collezione La Gaia e il Matteo Viglietta Award


La Collezione la Gaia di Busca, aperta nel 2004 sulla collina di Santo Stefano a Busca, è diventata negli anni un punto fermo della settimana dell'arte torinese, nel mese di novembre, quando viene aperta per il pubblico internazionale, fatto di curatori, artisti e direttori dei più importanti musei del mondo, che giunge a Torino per Artissima. 


Anche quest'anno torna questo importante evento, che si presenta con un ampio e raffinato allestimento. Per l'occasione sono state anche restaurate alcune opere e ideato alcune visioni più approfondite come la raffinata sala dedicata a Francesco Lo Savio o la selezione di opere di Aldo Mondino. 




In questo modo si rendono fruibili alcuni lavori della vasta selezione di opere che guarda all'arte più ricercata di questi ultimi due secoli. 

Al piano terra è subito una importante selezione di capolavori come il Lanciamissili di Pino Pascali o la affascinante scultura di Anish Kapoor. Si prosegue sui tre piani in uno stupendo percorso di emozioni e pensieri con le 200 opere selezionate dalle oltre 2.000 che in quarant'anni sono state collezionate.




Concludiamo segnalando poi la nuova iniziativa del premio Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia, pensato per ricordare Matteo Viglietta, il grande e appassionato collezionista, che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi, sostenendo la fiera attivamente, sia sul piano delle acquisizioni per la propria collezione, sia su quello degli eventi collaterali, in cui lo spazio espositivo della Collezione La Gaia a Busca (fondata con la sua compagna Bruna Girodengo, alla fine degli anni ’70), figura da sempre come uno dei luoghi più visitati.

Il premio è voluto dalla famiglia Viglietta, che desidera celebrare lo spirito gioioso e curioso che animava l’incedere sicuro e gli occhi affamati d’arte di Matteo Viglietta, quando solcava i corridoi della fiera. Il suo interesse è sempre stato quello della scoperta e della riscoperta di pratiche radicali, a volte non premiate da un adeguato successo di pubblico o di mercato. In tale ottica questo riconoscimento non sarà destinato a un artista anagraficamente emergente, ma sarà aperto a qualsiasi fascia di età.

Ricordo che per informazioni su future aperture scrivere a info@collezionelagaia.it