Come sempre i giorni di Artissima attivano sulla città un'effetto trainante per una marea di eventi e rassegne, come FlashBack che quest'anno compie 10 anni e si installa nella elegante zona di Borgo Crimea, TheOthers Art Fair al Padiglione 3 di Torino Esposizioni e Paratissima che oramai è diventato un progetto annuale nello storico palazzo della Cavallerizza.
Ma guardiamo ora alle tante cooperazioni con la Fondazione Torino Musei a cui Artissima afferisce, con il Main Partner Intesa Sanpaolo, e il Gruppo UNA.
La fiera si espande nella città di Torino con tre progetti curati su invito, portando una selezione di opere di gallerie partecipanti ad Artissima 2022 in quattro musei – GAM, Palazzo Madama, MAO e nelle nuove Gallerie d’Italia - Torino – e nel Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze. SO WILL YOUR VOICE VIBRATE @ GAM, Palazzo Madama e MAO Prosegue la collaborazione della fiera con i musei della Fondazione Torino Musei.
In occasione di Artissima 2022, sotto il titolo So will your voice vibrate (Così vibrerà la tua voce), tre installazioni sonore, selezionate in collaborazione con i direttori dei tre musei, animeranno aree dedicate della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con Riccardo Benassi (galleria Zero..., Milano), di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con Darren Bader (galleria Franco Noero, Torino) e del MAO Museo d’Arte Orientale con Charwei Tsai (galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà).
COLLECTIVE INDIVIDUALS
@ Gallerie d’Italia - Torino Artissima, insieme a Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera per il terzo anno, presenta un progetto di film e video d’artista ideato e prodotto in dialogo con Gallerie d’Italia - Torino, che sarà la sede ospitante. La sala immersiva del museo ospiterà Collective Individuals, una rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e a cura di Leonardo Bigazzi (curatore della Fondazione In Between Art Film e dello Schermo dell’arte).
TEMPO RIZOMATICO
@hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze Per il terzo anno consecutivo il magico Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospiterà, in collaborazione con Artissima, un progetto espositivo dal titolo Tempo rizomatico a cura dell’artista italiano Diego Cibelli (Napoli, 1987) della galleria Alfonso Artiaco di Napoli.
PROGETTI SPECIALI CON I PARTNER
ARTISSIMA JUNIOR
Artissima e Juventus continuano il dialogo rinnovando Artissima Junior, il progetto che coinvolge i giovani visitatori della fiera, tra i 6 e gli 11 anni, nella creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor che quest’anno sarà Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) di galleria Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma,
Sao Paulo, Paris, Dubai).
AUDIOGUIDE
Lauretana, storico partner di Artissima, promuove le AudioGuide, un innovativo progetto di podcast pensato per accompagnare il visitatore in un tour autonomo e personale tra gli stand. Il progetto rientra in Artissima Digital powered by Fondazione Compagnia di San Paolo.
TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD
Nel corso di Artissima, in uno stand dedicato, verranno presentati i lavori video dei vincitori della terza edizione del Torino Social Impact Art Award, progetto che conferma l’impegno della fiera e di Torino Social Impact a favore dei giovani artisti, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma di residenza presso Combo, hospitality partner del progetto, ha visto nel 2022 i vincitori – Federico Pozuelo (Madrid, 1992) e Natália Trejbalová (Košice, Slovacchia, 1989) – lavorare alla creazione di due nuove opere video.
RINNOVATI DIALOGHI
Confermano gli storici supporti alla fiera i brand promotori di Premi per l’arte, come illycaffè, FPT Industrial, Tosetti Value - Il Family Office e VANNI occhiali oltre ad Art Defender, Carioca e K-Way®, Piemonte Land of Wine e Visit Piemonte.
Tra le media partnership proseguono le collaborazioni di lunga data con Sky Arte e La Stampa. Rinnovato per il secondo anno il dialogo con Il Giornale dell’Arte, storica realtà torinese con vocazione internazionale. La vip lounge, che torna a osservare la fiera dall’esclusiva posizione della balconata, sarà arricchita dalla preziosa partecipazione di Nilufar, LOMBRELLO e PELIZZARI STUDIO, mentre le aree progettuali del padiglione vedranno il ritorno del design di Gebrüder Thonet Vienna, lapalma e Pedrali. Infine grazie ad un nuovo dialogo con Ascom Torino gli espositori di Artissima potranno godere di un dolce benvenuto
PROGETTI SPECIALI
A SUD
Il progetto A SUD nasce dalla volontà di Artissima di valorizzare l’attività di fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d’Italia, per contribuire a rafforzare l’attenzione sul bacino mediterraneo come luogo di elaborazione artistica e incubatore di nuove prospettive creative. Le fondazioni partecipanti al progetto A SUD sono:
Fondazione Merz@ZACentrale, Fondazione Oelle, Fondazione Paul Thorel.
ARTISSIMA DIGITAL
A partire dal 2017, grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima ha messo in atto una serie di azioni strategiche programmatiche in ambito digitale. L’obiettivo degli interventi pensati per il 2022 è quello di integrare l’innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale, per confermare e amplificare l’esperienza digitale della fiera tramite le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over, diffondendo contenuti di valore che generino curiosità, sguardo critico e creatività e che educhino il pubblico alla bellezza pura dell’arte contemporanea.
In un’ottica di ampliamento dell’offerta digitale della fiera, fra le direttrici di sviluppo e integrazione del proprio ecosistema per l’anno 2022, Artissima ha individuato l’ambito audio/podcast, proponendo le “AudioGuide” che accompagneranno il pubblico in una visita autonoma e personale della fiera.
BEYOND PRODUCTION
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, oltre a confermare lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, lancia, insieme ad Artissima, il secondo episodio di Beyond Production, l'avventura progettuale iniziata nel 2021 con Surfing NFT e che nel 2022 affronterà il tema del Metaverso, in sinergia con l'OGR Award.