Translate

23/10/22

News da TheOthers Artfair Torino

 


Giunta alla sua undicesima edizione, The Others 2022 Art Fair rafforza la sua identità internazionale portando sotto la Mole espositori provenienti da Albania, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Perù, Slovacchia e Svizzera, solo per citarne alcuni. 
 
Oltre sessanta le realtà coinvolte, tra gallerie, spazi non profit e artist run space, che animeranno il Padiglione 3 di Torino Esposizioni dal 3 al 6 novembre, con un dibattito sempre più inclusivo nel mondo dell’arte.
 
The Others Art Fair 2022 intende infatti stimolare una riflessione all’insegna del crossover tra linguaggi e generazioni artistiche differenti in un intreccio di nuovi e diversi punti di vista che quest’anno trovano realizzazione in uno spazio espositivo innovativo e originale, a forma di labirinto. 
 
«L’anima di The Others è quella di una piattaforma democratica – racconta Lorenzo Bruni, direttore artistico della fiera - un percorso di visita in cui non esiste una posizione svantaggiata rispetto ad un’altra. Creare un display a labirinto vuol dire fuoriuscire dalla logica di inizio e fine di un percorso, per facilitare il concetto dello stare, del condividere, del vivere un’esperienza».
 
Fil rouge dell’undicesima edizione di The Others Art Fair è - come da sua tradizione - la riflessione sui temi d’attualità, a partire dalla relazione tra uomo e nuove tecnologie al centro della ricerca condotta dall’artista di origine ucraina Ira Lupu presentata dalla galleria Darling Pearls che, attraverso le esperienze di un gruppo di lavoratrici del sesso online ucraine, accende i riflettori sul rapporto paradossale tra intimità e distanza, connessione e disconnessione, corpo fisico e corpo elettronico. 
 
E ancora il rapporto tra Oriente e Occidente, fulcro del progetto proposto dall’AAIE Center for Contemporary Art sulla fusione tra classico e contemporaneo, grazie al lavoro di quattro artisti asiatici emergenti che riflettono sul legame tra presente e passato, e su come la contemporaneità interagisca con la storia, diventando un tutt'uno. 
 
Senza dimenticare di porre l’accento sulla performance e la sperimentazione artistica, come accade nell’ambito dello studio/galleria VGO in collaborazione con l'artista Luigi Presicce, che presenterà un quadro costruito di oggetti e corpi, animato da un gruppo di artisti che ogni giorno alle ore 15 darà vita a un’opera con uno spettacolo immobile, unico e senza tempo.
 
Fra le prime anticipazioni, anche il teatro e la performance con il duo curatoriale Tino & Kramer con il lavoro di Ambrosia: “un progetto che trae ispirazione dal lavoro di Tomaso Binga realizzato negli anni Settanta, in cui l'artista ha eseguito forme linguistiche dell'alfabeto con il proprio corpo”. Intorno alla serie di Ambrosia che risponde più profondamente all'eredità del lavoro di Tomaso Binga, i curatori hanno invitato inoltre altri due artisti in una mostra curata e che fornisce ulteriori indagini su femminilità, bellezza, potere e linguaggio. 
 


 
LISTA ESPOSITORI
THE OTHERS ART FAIR 2022
 
A-SPACE Rheinfelden (CH)
A.MORE GALLERY Milano
AAIE CENTER FOR CONTEMPORARY ART Roma
GLI ACROBATI Torino
AD GALLERY Firenze
BLOC ART Lima (PE)
ASSOCIAZIONE ARTISTICA DOCKS TORINO DORA Torino
BLU: GALLERY Modra (SK)
CANDY SNAKE Milano
CHRYSALID GALLERY Rotterdam (NL)
CRAG - CHIONO REISOVA ART GALLERY Torino
CURVA PURA Roma
DARLING PEARLS London (UK)
DEBATIK CENTER OF CONTEMPORARY ART Tirana (AL)
DES BAINS GALLERY London (UK)
DOT.CONTEMPORARY Bratislava (SK)
DR FAKE CABINET Torino
ESH GALLERY Milano
FABBRICA EOS Milano
FANG ARTE Torino
FEBO E DAFNE Torino
FORME IN BILICO Torino
GAGLIARDI E DOMKE, Torino
GALFER20 Torino
HOAST Vienna (AU)
KUNSTHALLE GRAZ Graz (AU)
LAMB Venezia
LATTE PROJECT SPACE Ravenna
STUDIO LA LINEA VERTICALE Bologna
LUSVARDI ART Milano
MANCASPAZIO Nuoro
MOUCHES VOLANTES Colonia (DE)
NASTUPISTE Bernolakova (SK)
NOT4 Torino
OPEN ART HOUSE Ivrea
PAOLA SOSIO CONTEMPORARY MILANO Milano
PODBIELSKI CONTEMPORARY Milano
POLYSÉMIE Marseille (FR)
RAW MESSINA Roma
RED LAB GALLERY Milano
GALLERIA RUBIN ARTE CONTEMPORANEA Milano
RUNDGANG.IO Berlin (DE)
SACCA GALLERY Ragusa
SAN SEBASTIANO CONTEMPORARY Siracusa
SOQUADRO Ragusa
STAYONBOARD ART GALLERY Milano
STEREO EXCHANGE København (DK)
GALLERIA STUDIO LEGALE Caserta
SYSTEMA GALLERY Osaka (JP)
TINO & KRAMER London (UK)
UNIQUE CONTEMPORARY Torino
VGO ASSOCIATES Grasse (FR)
VISIONQUEST 4ROSSO Genova
VUNU GALLERY Košice (SK)
WIDMERTHEODORIDIS Eschlikon (CH)
YOUNGVOLCANO Palermo