Translate

17/03/22

Michele Gabriele al NAM di Firenze


 

Treti Galaxie porta al NAM - Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi,  una personale di Michele Gabriele dal titolo The Vernal Age of Miry Mirrors.

La mostra propone la recente serie di sculture dal titolo “‘I’m sitting here on  the ground so I'll remember it as a nice atmosphere’ or ‘The difficulties of a form to move away from the stereotypes it evokes’” attivando uno speciale dialogo con una nuova produzione di video. 

Le opere nascono da un’indagine sul nostro modo di osservare, in parte ispirata dalla varietà  di reazioni ai cambiamenti che hanno recentemente investito la società  a livello globale: quando l’essere umano si trova di fronte a un evento inaspettato il suo cervello tende a decifrare la novità 

riconducendola a qualcosa di già noto. In particolare, secondo l’artista, di fronte a forme, oggetti o situazioni inedite e sconosciute, il nostro cervello adotta due strategie: nella prima identifica un dettaglio, anche minimo, riconducibile a qualcosa di familiare, che accoglie come centro di interesse, e

da questo ne ricostruisce una immagine totalmente soggettiva. Nella seconda, il cervello semplicemente ci impedisce di vedere la novità, bollandola come errore percettivo. In “The Vernal Age of Miry Mirrors” Michele Gabriele impiega l’astrazione e la figurazione come strumenti per attivare, e allo stesso tempo confondere, questi meccanismi mentali.


Le sculture sono realizzate in silicone, resina epossidica, oggetti di uso comune e componenti elettronici. La loro struttura prende ispirazione dalle posizioni che molte persone, tra cui i giovani artisti, assumono quando, visitando per la prima volta un contesto espositivo, vogliono simulare disinvoltura: come si accovacciano, come si appoggiano, il modo in cui reggono borse e sigarette mentre si voltano come a cercare qualcosa o qualcuno.

Ispirati alle modalità attraverso le quali il nucleo del messaggio narrativo cinematografico viene espresso mediante ambientazioni, i video presentano paesaggi geometrici e porzioni di luoghi evocati oniricamente, a metà strada tra memoria filmica e sogno premonitore.

Nella sua ricerca Gabriele si concentra su quella particolare zona che si trova tra le due e le tre dimensioni spaziali. Le sue opere, principalmente scultoree, nascono da ragionamenti e sperimentazioni sul concetto di distanza, inteso come divergenza tra rappresentazione e fisicità, tra digitale e materiale, e per esteso tra spazio e tempo che intercorrono tra osservatore e opera. Il suo lavoro, che potremmo definire come iper-materialismo post-digitale, esplora il senso di inadeguatezza che nasce dal confronto tra la visione progressista di un futuro ecosostenibile, che contempla una soluzione ai problemi dati dal capitalismo e dai cambiamenti climatici, e il rovinoso disincanto verso l’impossibilità di una sua concreta e completa realizzazione.  

-

Michele Gabriele (1983) vive e lavora a Milano. Una selezione delle sue recenti personali include mostre presso Nevven  Gallery (G ö teborg, 2020), Gossamer Fog (Londra, 2019) , Whitenoise Gallery (Roma, 2018), e mostre collettive presso AD Gallery (New York, 2020), 16eme Biennale d'Art Contemporain Alios a La Teste de Buch (2019), Et.Al Gallery (San Francisco, 2018).

Treti Galaxie è un art project nomadico fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini. 

Attivo dal 2016, nel 2020 cura il progetto Endless Nostalghia, dedicato al regista Andrej Tarkovskij, tra i vincitori del bando Toscanaincontemporanea2020. Nel 2021 cura Supercondominio3 presso il Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea, e il Torino Social Impact Art Award promosso da Artissima.​

NAM - Not A Museum è il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi dedicato alla ricerca, alla produzione e alla condivisione delle pratiche artistiche e curatoriali secondo un'impostazione interdisciplinare e collaborativa aggiornata sulle attuali tendenze della scena contemporanea. Inserito in un contesto ibrido e in trasformazione, come quello di Manifattura Tabacchi, NAM ha fin da subito accolto la sperimentazione dei linguaggi interdisciplinari e l’ indagine dei temi urgenti del contemporaneo come direttrici della propria programmazione.

Manifattura Tabacchi è un ex stabilimento industriale situato a ovest del centro di Firenze che si compone di sedici edifici in stile razionalista, costruiti nel corso degli anni ‘ 30, elegantemente disposti su circa 110.000 mq di superficie a creare una varietà  di piazze, strade e passaggi.

Dopo la chiusura - avvenuta il 16 marzo del 2001 dopo oltre settant’ anni di attività  produttiva in cui Manifattura Tabacchi è arrivata a dar lavoro a oltre 1.400 dipendenti - nel 2016 è stato avviato l ’ ambizioso progetto di riqualificazione che si propone entro il 2026 di dar vita a un nuovo quartiere per la citt à  e un centro internazionale per la cultura contemporanea, l’ arte e la moda, complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso con il mondo.

Michele Gabriele “The Vernal Age of Miry Mirrors”

a cura di Treti Galaxie al NAM - Not A Museum, Firenze

Opening: 7 aprile 2022, h.18.00

7 aprile - 7 maggio 2022