Translate

04/03/22

Dancing Studies al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia

 

 Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I through VII, 2015-2016 Jointly owned by Pinault Collection and the Philadelphia Museum of Art. Installation View, Bruce Nauman: Contrapposto Studies at Punta della Dogana, 2021. Ph. Marco Cappelletti © Palazzo Grassi © Bruce Nauman by SIAE 2021


Ad Aprile arriva alla Punta della Dogana un interessante programma di performance inedite dei coreografi William Forsythe, Lenio Kaklea, Ralph Lemon e Pam Tanowitz ispirate alla mostra “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”. Il programma è curato Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois, ma vediamo il bel calendario a cui potersi prenotarvi. 
 
2 - 3 aprile 2022, “MANUAL LABORS” selezione di William Forsythe

Teatrino di Palazzo Grassi – auditorium: proiezione di una selezione di “52 Portraits”, Francesca Fargion, Hugo Glendinning, Jonathan Burrows e Matteo Fargion

Teatrino di Palazzo Grassi – foyer: performance live di “Both sitting Duet”, Jonathan Burrows e Matteo Fargion e di “Table Music” di Thierry de Mey, eseguita da Les Percussions de Strasbourg.

Punta della Dogana: “PARAPHRASE” di William Forsythe
 
Dal 7 al 10 aprile 2022, torna la proiezione di “52 Portraits” nell’auditorium, nel foyer proiezioni delle performance “Table Music” di Thierry de Mey e “Hands” di Jonathan Burrows.
Punta della Dogana: “PARAPHRASE” di William Forsythe

22 – 23 aprile 2022 “Sonatas and Interludes” di Lenio Kaklea
Atrio di Palazzo Grassi

1 – 5 maggio 2022, “Dancing the Studio” di Pam Tanowitz 
Teatrino di Palazzo Grassi

16 – 19 giugno 2022: “In Proximity” Ralph Lemon 
Chiesa dei Santi Damiano e Cosma – Fabbrica H3, Giudecca
 

CS

Una parte dei costumi della performance di Lenio Kaklea e i costumi per le performance di Pam Tanowitz sono realizzati da Matthieu Blazy per Bottega Veneta che accompagna Palazzo Grassi – Punta della Dogana nella realizzazione di questo importante ciclo di appuntamenti.
 
Ad eccezione degli spettacoli del 22 e 23 aprile, per cui è necessaria la prenotazione, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero sino a esaurimento posti.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta da aprile a giugno 2022 “Dancing Studies”, un ciclo di performance inedite, firmate da importanti coreografi internazionali, invitati da Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois, curatori della mostra “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” in corso a Punta della Dogana, a sviluppare un progetto ad hoc in dialogo con l’opera di Bruce Nauman.
 
William Forsythe, Lenio Kaklea, Ralph Lemon e Pam Tanowitz hanno progettato quattro azioni performative che si svolgeranno in diversi spazi della Pinault Collection a Venezia e alla Chiesa dei Santi Damiano e Cosma – Fabbrica H3 con il coinvolgimento di sound designer e performer.
 
La mostra “Bruce Nauman. Contrapposto Sudies”, in corso a Punta della Dogana fino al 27 novembre, pone al centro del percorso espositivo la ricerca che Bruce Nauman ha dedicato al corpo attraverso l’uso pioneristico della performance, la sperimentazione sonora e l’uso di nuovi media, a partire dalla rivisitazione di un suo celebre lavoro del 1968, “Walk with Contrapposto”, che lo ritraeva avanzare lungo un corridoio di legno allestito nel suo studio mentre si sforzava di mantenere la posa chiastica.
 
Ad aprire il programma sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 è il coreografo di origini americane, William Forsythe, Leone d’oro alla Biennale Danza nel 2010, che cura e presenta “MANUAL LABORS”, un intervento articolato in più parti su due sedi: il Teatrino di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.
 
Due live performance accoglieranno il pubblico nel Foyer del Teatrino “Both sitting Duet” di Jonathan Burrows su musiche di Matteo Fargion e, a seguire, “Table Music” di Thierry de Mey, eseguita da Les Percussions de Strasbourg, mentre in auditorium verrà proiettata una selezione dei “52 Portraits” di Francesca Fargion, Hugo Glendinning, Jonathan Burrows e Matteo Fargion.
 
Contestualmente un’azione sviluppata da William Forsythe appositamente per questa occasione si sviluppa nelle sale di Punta della Dogana, si tratta di “PARAPHRASE”.
 
Le proiezioni tornano anche nei giorni dal 7 al 10 aprile 2022 con i video delle performance “Table Music” di Thierry de Mey e “Hands” di Jonathan Burrows.