Translate

24/03/22

Ai Weiwei porta le recenti opere realizzate con Berengo Studio alle Terme di Diocleziano


Domani Berengo Studio e Museo Nazionale Romano presentano alle Terme di Diocleziano il progetto  La Commedia Umana di Ai Weiwei

Si tratta di un'opera composta da oltre duemila pezzi di vetro soffiato e fuso dai maestri vetrai di Berengo Studio di Murano, La Commedia Umana è un enorme lampadario dalle dimensioni colossali (oltre sei metri di larghezza per circa nove di altezza) che con le sue quattro tonnellate di peso calerà dal soffitto di una delle aule delle antiche Terme: tra le più grandi sculture mai create in vetro di Murano accolta nel complesso termale più esteso di tutta l’antichità.

La scultura monumentale è il risultato di una collaborazione di tre anni tra il famoso artista e attivista cinese e i maestri vetrai di Berengo Studio. Pur essendo un lavoro iniziato ben prima dello scoppio della pandemia, la sua incombente cascata di ossa, teschi e organi non può che diventare simbolo della tragica perdita di vite avvenuta in questo drammatico periodo.  

Fase di allestimento 

Attraverso la sua opera Ai Weiwei, le cui creazioni artistiche e l'attività politica sono inseparabili, invia un chiaro messaggio sulla mutevolezza della vita e allo stesso tempo invita a riflettere sul futuro, a impegnarci affinché del nostro passaggio non rimangano che poche ossa a farsi beffa di noi. È un'opera che, nelle parole dell'artista, "tenta di parlare della morte per celebrare la vita".

La Commedia Umana sarà esposta al pubblico alle Terme di Diocleziano dal 25 marzo al 3 aprile 2022

In concomitanza a questo evento Galleria Continua inaugura a Roma una mostra dell’artista intitolata Change of Perspective, in programma dal 25 marzo al 22 maggio 2022



Fase di allestimento