Translate

02/03/22

Museimpresa per Museocity 2022



 Questa settimana vede il ritorno della rassegna Museocity a cui parteciperà anche Museimpresa - l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa - con tante proposte dal 4 al 6 marzo 2022.

Sono 11 le realtà aderenti all’Associazione protagoniste della sesta edizione della manifestazione che quest’anno ha come tema “Le stanze dell’arte”: Fondazione AEM, Centrale dell’Acqua, Galleria Campari, Fondazione Mansutti, Fondazione Pirelli, Museo Fratelli Cozzi, MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, Officina Rancilio 1926, ADI Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Teatrale alla Scala.

Anche per questa edizione si conferma l’impegno di Museimpresa nel far scoprire ai cittadini il patrimonio museale e archivistico dei suoi associati.

A partire dal 4 marzo per tutto il fine settimana, i musei e gli archivi coinvolti aprono al pubblico le loro porte fisiche o virtuali, proponendo tour, appuntamenti, laboratori per bambini, incontri tematici.

“I musei e gli archivi d’impresa associati a Museimpresa rinnovano la loro partecipazione a Museocity perché siamo convinti che tramite queste iniziative è possibile far crescere la coscienza di essere una comunità, educando le nuove generazioni a valorizzare la memoria e la tradizione come chiave per l’innovazione imprenditoriale. Musei e archivi - privati e pubblici - sono luoghi del sapere, di cultura, di conoscenza e condivisione, chi meglio dei loro curatori e direttori può raccontare la storia economica e culturale del nostro Paese. È la base dell’economia della conoscenza nella quale viviamo, un capitale umano altamente qualificato e specializzato in grado di affrontare la trasformazione digitale in corso e di mantenere così il vantaggio competitivo” dichiara Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

Tutti i dettagli al link Museocity 2022