Translate

28/03/22

Hypermaremma riparte!



 Con la settimana pasquale arriva la quarta edizione di Hypermaremma , infatti Sabato 16 aprile apriranno il programma con la monumentale scultura di Giuseppe Gallo intitolata I giocolieri dell'armonia, presso le dune di Ansedonia, località Tagliata (entrata da "La Barca"). L'opera sarà visibile al pubblico dal pomeriggio. Dodici figure si susseguono in una processione evocativa in cui sembrano danzare in assenza di gravità.

L’opera resterà visibile fino a metà luglio. A queste coordinate troverai il luogo per raggiungere l'installazione.

 

Continuerà Lunedì 18 aprile alle ore 11:30 con la prima performance della stagione, Impossible meeting point dell'artista Rachel Monosov, in un'area incontaminata della laguna di Orbetello, sul lato di Ansedonia.


L'artista, già protagonista della prima edizione del Festival, torna con una performance estremamente attuale. L'opera, concepita nel 2016 in Canada e prodotta ex-novo per questa edizione di Hypermaremma, mette in scena una serie di azioni visive e sonore, nel tentativo di raccontare le relazioni non corrisposte tra esseri viventi, in un paesaggio ai limiti del reale.


Con Monosov, Hypermaremma intende inoltre dare spazio ad autori ed interpreti di origini russe, in un momento in cui la voce degli artisti provenienti da quei territori è fortemente filtrata e ostacolata, nella speranza di proteggere sempre la libertà di espressione e la pace tra i popoli.

 

A questo link il punto in cui si svolgerà la performance, della durata di 40 minuti circa.

 

I due progetti aprono ufficialmente il programma del 2022, composto di opere diffuse, performance ed esperienze visive immerse nel territorio maremmano, che prenderanno forma tra giugno e settembre in un calendario che sarà svelato prossimamente.