Translate

21/01/22

Rebecca Horn al Bank Austria Kunstforum Wien

 


Rebecca Horn è una delle artiste più straordinarie e versatili della sua generazione. Il Bank Austria Kunstforum Wien le dedica la prima retrospettiva completa da quasi 30 anni in Austria. Il focus della mostra è sull'intreccio mediatico dei generi più diversi nel lavoro di Rebecca Horn e intende fornire una visione di vasta portata della sua pratica artistica.

 


Rebecca Horn divenne nota nel 1972 come la più giovane partecipante all'epocale documenta 5 con il titolo Individual Mythologies- a cura di Harald Szeemann. Con i suoi primi strumenti per il corpo e le sue performance, attraverso i suoi lungometraggi e sculture cinetiche fino a installazioni site-specific, ma anche con i suoi disegni intimi e poesie, l'opera di Rebecca Horn è più che sfaccettata. Nella sua pratica, che va avanti ormai da cinquant'anni, l'artista ha creato il proprio cosmo carico di simboli in cui realtà e finzione si fondono. 



Foto di Gregor Titze 


I dualismi come materia/spirito, soggetto/oggetto o femmina/maschio vengono qui incrociati. Il suo lavoro è una rete crescente di oggetti, motivi e temi che l'artista riprende ancora e ancora. In tal modo, stabilisce numerosi rapporti con l'arte, la letteratura e le tradizioni cinematografiche, nonché con la mitologia e il mondo delle fiabe. 

Concludo segnalandovi il ricco materiale video inserito sul profilo del Kunstforum su Youtube.