Translate

02/01/22

Le canzoni di Korakrit Arunanondchai

 


Canzoni per morire / Canzoni per vivere è la prima mostra personale istituzionale di Korakrit Arunanondchai in Svizzera  al Migros Museum di Zurigo. Sono presenti i video, Songs for more (2021) e Songs for living (in collaborazione con Alex Gvojic, 2021), in un ambiente installativo.

Nascita, eliminazione ("décréation") e morte sono esperienze di momenti di soglia in cui la coscienza assume una forma diversa, elevata. Sulla base di essi, Korakrit Arunanondchai sviluppa le sue narrazioni e la gestione delle forme artistiche. Nella sua pratica, l'artista elabora le esperienze personali con video, pittura e installazione ed esamina le loro condizioni storico-sociali. Con le forme che ha scelto nella loro complessa dipendenza reciproca, solleva interrogativi fondamentali sull'esistenza e sul significato, specialmente quando questi sono visti al di fuori della struttura dei concetti occidentali dell'essere.



Per Canzoni per morire / Canzoni per vivereArunanondchai ha diviso lo spazio espositivo in tre atti interconnessi: ciascuno di questi atti affronta un potenziale trasformativo che gli altri portano. Basandosi sulla perdita del proprio nonno, l'artista racconta storie che trasferiscono idee su se stessi e sulla comunità nell'ignoto. In queste storie, fantasmi, sciamani e una tartaruga marina morente non sono solo metafore, ma anche media, processi di divenire e decomposizione. Oltre ai riferimenti e ai simboli mitologici, Arunanondchai riprende anche le realtà sociali e politiche della vita in Thailandia, che è determinata dal governo militare, dalla monarchia e dalle proteste democratiche. Le canzoni formano l'arco della mostra e guidano il pubblico attraverso una narrazione polifonica.