La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha avviato una interessante iniziativa rivolta ai giovani chiamata "Verso", si tratta di un programma articolato in diversi formati: mostre, workshop, conferenze, eventi performativi e di aggregazione, contenuti digitali. Verso vuole coinvolgere le generazioni fra i 15 e i 29 anni ed è insieme agente e destinatario del progetto.
Il progetto si pone delle domande sia nelle esigenze di chi ne è protagonista e nelle urgenze della contemporaneità. Queste domande hanno a che fare con l’autonomia e la realizzazione delle generazioni più giovani, la loro partecipazione alla vita sociale e politica, la problematizzazione delle nuove dipendenze.
In Verso la sfera curatoriale e artistica si uniscono e si articolano, costruendo uno spazio pedagogico aperto, dinamico e orizzontale, in cui si praticano il pensiero critico autonomo e lo sviluppo di una conoscenza transdisciplinare. In questo spazio – abitato da scuole, università, enti di orientamento e formazione professionale – l’educazione è non formale, la produzione di contenuti è collettiva.
Verso è una serie antologica che durerà 18 mesi: i momenti in cui si articola si chiamano Stagioni, gli eventi che propone sono gli Episodi. Gli episodi hanno durata variabile, e perciò non creano un susseguirsi di porzioni di tempo uguali tra loro, ma si sovrappongono, sconfinano, si accavallano per tutta la durata del progetto. Come ogni serie, una volta che sarà finita potrete guardarla da capo su questo sito, per scoprire dettagli nuovi o soffermarvi su quelli che più vi hanno colpito.