La settimana scorsa, nella serata di giovedì 24 giugno 2021, presso la Corte del Terribilia dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sono stati proclamati i vincitori di Art Up | premio della Critica e dei Collezionisti, il riconoscimento rivolto ai giovani talenti, ideato da Fondazione Zucchelli, con la collaborazione dell'Accademia e dell'Associazione delle Gallerie di arte Moderna e Contemporanea di Bologna, per promuovere nuovi talenti facilitandone il rapporto con il mercato.
Giunto alla sua terza edizione, il premio – realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di collezionisti privati – s'inserisce all'interno di Opentour 2021, la manifestazione organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bologna al termine di ogni anno accademico per offrire al pubblico i risultati del lavoro svolto da studenti e docenti: quest'anno Opentour Exhibition, visitabile fino al 30 giugno, raccoglie oltre un centinaio di opere, installazioni, progetti, e per la prima volta la sezione Inside Show, la cui curatela è stata affidata a Pier Luigi Tazzi, uno dei più importanti critici e curatori d'arte contemporanei.
La giuria di Art Up, composta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, presente fin dalla prima edizione, Gloria Bartoli, Vice Direttore Artistico di arte Fiera, e dal collezionista Marco Ghigi, ha attentamente vagliato tutti i lavori degli studenti dell'Accademia di Belle Arti in concorso e assegnato due distinti premi, oltre a quattro menzioni d'onore.
Il Premio della Critica, di importo pari a 1.500 euro, finanziato da Banca di Bologna, è stato assegnato a Francesco Ibba per l'opera Mishima e Morita (parte dell'Inside show curato da Pier Luigi Tazzi) che sarà acquisita dalla collezione di arte contemporanea della stessa banca. Lo studente è stato ritenuto meritevole dalla giuria per "aver presentato un'opera che unisce stimoli visivi, tecniche e un uso dei materiali derivanti dalla tradizione della storia dell'arte del passato, stravolgendoli e rielaborandoli in maniera radicale e personale".
Il Premio dei Collezionisti, di importo pari a 1.500 euro, quest'anno interamente sostenuto da Polfil, è stato assegnato a Luca Campestri per il trittico Errori. Ammissioni di colpa, selezionato dal docente Stefano Scheda, che sarà acquisito nella Collezione della stessa impresa. Secondo la giuria, lo studente "ha saputo condensare all'interno di un'opera dalla grande efficacia visiva una riflessione sulla pratica pittorica e sul ritmo della produzione, con le sue pause, i suoi errori e i suoi ripensamenti".
Menzioni d'onore sono state conferite a Francesco Bendini per l'opera Gorgos, Josephine Capozzi per Un ballo in maschera, Xu Zheng per l'opera Thread e Julija Tioli per 49 giorni.
Il Direttore di Accademia di Belle Arti di Bologna
La Giuria
Banca di Bologna
La Collezione Polfil