Sono ben 46 gli artisti che alla Whitechapel Gallery hanno selezionato per The London Open 2022, riunendo una gamma vibrante e diversificata di arte contemporanea realizzata oggi nella capitale. Gli artisti selezionati lavorano nei distretti di Londra, attingendo all'esperienza di vivere in una città globale ora.
Sono state presentate ben 2.600 domande alla storica mostra triennale a partecipazione aperta della Galleria, in corso dal 1932. Ritardata all'estate 2022 a causa della pandemia, la mostra presenterà opere realizzate dal 2018 in tutti i media tra cui pittura, scultura, stampa, fotografia, film, suono, media digitali, performance e installazione.
Gli artisti selezionati per The London Open 2022 sono:
Chloe Abrahams Marianne Keating Baff Akoto Seema Khalique Nicole Bachmann Dawoon Kim Jordan Baseman Julianknxx Helen Benigson Paula Morison Marija Bozinovska Jones Inês Neto dos Santos Henry/Bragg Thuy-Han Nguyen-Chi Hazel Brill Gerard Ortín Castellví Gareth Cadwallader Janette Parris Rory Cahill e George Mackness Will Pham Ami Clarke Madeleine Pledge William Cobbing Candida Powell-Williams Sonya Dyer Hussina Raja Eva Fàbregas Alicia Reyes McNamara Jason File Maria Roy Deulofeu Beth Fox Mohammed Sami
Ian Giles Peter Spanjer Patrick Goddard Anna Chrystal Stephens Sunil Gupta Milly Thompson
Eloise Hawser Michelle Williams Gamaker Sandi Hudson-Francis Ben Yau Asuf Ishaq Abbas Zahedi Juliana Kasumu Rafał Zajko
Gli artisti sono stati selezionati da una giuria di esperti tra cui la collezionista Maria Bukhtoyarova, l'artista Shezad Dawood, la curatrice e storica dell'arte Christine Eyene, il gallerista Stephan Tanbin Sastrawidjaja, con i curatori della Whitechapel Gallery Emily Butler, Inês Costa e Wells Fray-Smith.
Emily Butler, Mahera e Mohammad Abu Ghazaleh Curator, Whitechapel Gallery, hanno dichiarato: “È stato un privilegio conoscere l'incredibile bacino di talenti artistici di Londra. Siamo colpiti da quanto il lavoro degli artisti sia ispirato da eventi recenti, da come i nostri corpi e le nostre menti siano stati colpiti dal lockdown, da quanti considerino catarticamente i traumi e riflettano sulle nozioni del quotidiano, dell'ambiente, dei pregiudizi politici e del personale e eredità sociali del colonialismo. In tutto, l'arte rimane una guida per navigare nell'incertezza. Non vediamo l'ora di celebrare ciascuna delle 46 pratiche forti e uniche e di curare uno spettacolo di grande impatto che guarda al futuro riflettendo sul momento presente".
Il London Open è una mostra triennale aperta a tutti gli artisti di età pari o superiore a 26 anni che vivono o lavorano a Londra. Per quasi 90 anni, il progetto è stato un trampolino di lancio per i principali artisti contemporanei nelle prime fasi della loro carriera, tra cui Larry Achiampong, Frank Bowling, Alice Channer, Antony Gormley, Anish Kapoor, Grayson Perry, Heather Phillipson e Rachel Whiteread.
#TheLondonOpen2022