Translate

18/12/20

Momentum 2021

Immagine: vista di Jeløya, Moss, Norvegia. Foto: Eivind Lauritzen. Cortesia MOMENTUM.


Con nuovo anno si spera di mutare la visione attuale proiettandoci in nuovi stimoli come la prossima  undicesima edizione della biennale MOMENTUM.

Infatti a partire dal 2021, ci saranno diversi luoghi e siti che verranno aggiunti alla parte meridionale dell'isola di Jeløya, nonché a Moss e al fiordo di Oslo. Dalla costa al centro città, sarà progettato un circuito appositamente per collegare tutte le nuove località alla Galleri F 15, l'ente ospitante di MOMENTUM.

Una volta una penisola, Jeløya fu permanentemente separata dalla terraferma dalla costruzione del Canale Moss nel 1855. Testimonianze orali e documenti risalenti all'XI secolo rivelano un vivido passato agrario e marittimo. L'isola ospita anche una vasta gamma di biotopi: foreste decidue, campi aperti, spiagge selvagge, pascoli permanenti e grandi specchi d'acqua.

A cura di Théo-Mario Coppola, MOMENTUM 11 inviterà i visitatori a esplorare l'interconnessione delle preoccupazioni delle comunità, le narrazioni personali e collettive e le pratiche estetiche contemporanee.

Théo-Mario Coppola osserva: " In qualità di curatore, ritengo sia importante riconfigurare il modo in cui ci relazioniamo all'estetica e cosa significa impegnarsi in una pratica. Le esperienze utopiche concrete contemporanee e storiche ci informano su un futuro di governance da parte delle comunità. HOUSE OF COMMONS ospiterà pratiche che combinano una ricerca approfondita con un'acuta consapevolezza delle criticità contemporanee. Agirà anche come piattaforma di produzione per i professionisti, con processi inclusivi, deliberativi e collettivi. '

HOUSE OF COMMONS si ispira alla nozione di commons sviluppata da Elinor Ostrom. Pensatore lungimirante, Ostrom era interessato a come la vita locale potesse essere gestita attraverso processi di emancipazione e responsabilità condivisa, senza alcuna regolamentazione da parte di autorità centralizzate o private. Con la comunanza al centro, HOUSE OF COMMONS opererà come uno spazio di vita condiviso per l'esposizione, la ricerca e la conoscenza.

In un contesto che richiede solidarietà in linea di principio e in azione, MOMENTUM 11 è concepito come un'agenzia di produzione situata. Sono in fase di sviluppo partenariati con numerose istituzioni, organizzazioni e programmi artistici locali, regionali e internazionali impegnati in pratiche di impegno sociale e basate sulla ricerca.

Ulteriori dettagli sul programma e l'elenco dei professionisti saranno annunciati all'inizio del 2021.