Translate

15/12/20

Gallerie curate - RHE

 Gabriel Kuri, Bottled Water E.d.E., 2013


Nuove strategie vengono attivate dalle gallerie per superare la complessa situazione dovuta alla pandemia Covid-19,  come ad esempio quella avviata da un informale gruppo di gallerie d’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo, come l'italiana Franco Noero, che si sono riunite per discutere come affrontare le nuove sfide derivanti dalla crisi globale che ha colpito i loro artisti, il personale e le imprese. 

Le relazioni fra i partecipanti nel corso di settimane di scambio sono diventate più strette ed essenziali e hanno dato avvia a una cooperazione, con un senso di comunità solidale per dare vita a positività e interazioni cooperative, e l’iniziale gruppo di dodici è cresciuto fino a ventuno. Come espressione di questa unità hanno avviato GALLERIES CURATE, una mostra collaborativa progettata per esprimere il dialogo dinamico tra i loro programmi individuali.


GALLERIES CURATE: RHE è il primo capitolo di questa collaborazione, una mostra e un sito web incentrati su un tema universale e, speriamo, unificante: l'acqua. Come la cultura, l'acqua non è mai statica ma sempre in movimento. Dopo la mostra inaugurale RHE, GALLERIES CURATE intende invitare nuovi partecipanti e aggiungere ulteriori capitoli curati a una conversazione globale sulle relazioni tema-tiche tra gallerie, artisti e il loro pubblico.


RHE

RHE (dal greco per ciò che scorre) è una piattaforma per mostre, performances e interventi pubblici che affrontano liberamente il tema dell'acqua: geograficamente, politicamente, economicamente o metaforicamente. Coinvolgendo i progetti di ventuno gallerie, sia online che in loco, RHE è stato concepito per oltrepassare regioni, mercati, culture e pubblico in tutto il mondo, circolando sia all'interno che all'esterno dei tradizionali white cube.

Il primo progetto di RHE verrà lanciato il 4 gennaio 2021, con una presentazione online dei lavori di Francis Alÿs, Giovanni Anselmo e Latifa Echakhch, che amplia l’esposizione A buoy if not a beacon, attualmente in mostra da Jan Mot a Bruxelles. Concepito durante la chiusura primaverile, il progetto inaugurale di RHE esplora la politica e la poetica dell'acqua in relazione alla percezione del tempo. Continuando gradualmente fino a maggio 2021, ogni mese verranno aggiunti ulteriori progetti dalle gallerie partecipanti.

 

Artisti partecipanti (lista in aggiornamento)

água de beber, Michele Abeles, Francis Alÿs, Giovanni Anselmo, Alvaro Barrington, Lothar Baumgarten, Pavel Büchler, Monster Chetwynd, Lai Chih Sheng, Petah Coyne, Abraham Cruzvillegas, Jan Dibbets, Jason Dodge, Latifa Echakhch, Ficre Ghebreyesus, Andy Goldsworthy, Sky Hopinka, Alfredo Jaar, Gabriel Kuri, Sean Landers, Oliver Laric, Charles Lim, Robert Longo, Robert Mapplethorpe, Arjan Martin, Adam McEwen, Cildo Meireles, Helen Mirra, Sarah Morris, Melvin Moti, Jean-Luc Moulène, Sahil Naik, Melik Ohanian, Pat O'Neill, Jaume Plensa, Pope.L, Aki Sasamoto, Jacolby Satterwhite, Carolee Schneemann, Kate Shepherd, Kwan Sheung Chi, Ko Sin Tung, Simon Starling, Fiona Tan, Michelle Stuart, Cosima Von Bonin, Wang Wei, Richard Wentworth.


Gallerie Partecipanti

A Gentil Carioca (Rio de Janeiro)

Blum & Poe (Los Angeles, New York, Tokyo)

Sadie Coles HQ (Londra)

Chantal Crousel (Parigi)

Experimenter (Kolkata)

Peter Freeman, Inc. (New York, Parigi)

Goodman Gallery (Johannesburg, Cape Town, London)

Galerie Lelong & Co (New York)

kurimanzutto (Città del Messico, New York)

Take Ninagawa (Tokyo)

Tanya Leighton (Berlino)

Edouard Malingue (Hong Kong, Shanghai)

Marfa’ (Beirut)

Meyer Riegger (Berlino, Karlsruhe)

Mitchell-Innes & Nash (New York)

Jan Mot (Bruxelles)

Galleria Franco Noero (Torino)

Petzel (New York)

ROH Projects (Jakarta)

Stevenson (Cape Town, Johannesburg, Amsterdam)

STPI (Singapore)


Perché RHE?

RHE evoca unità e impermanenza, entrambi concetti centrali nella filosofia eraclitea, espressi in modo più noto dal suo detto, panta rhei [tutto scorre]. Attraverso l'acqua, siamo tutti connessi, sia fisicamente che metaforicamente.


www.rhe.online

Oltre a ospitare mostre online, la piattaforma digitale di RHE sarà un archivio vivo di materiali relativi alle opere in mostra, offrendo una ampia varietà di testi e materiali di riferimento per ciascuno dei progetti. Man mano che vengono aggiunti nuovi materiali, i progetti passati e presenti si mescoleranno, informandosi, controbilanciandosi e ricontestualizzandosi a vicenda, valorizzando l'ampia dimensione della collaborazione di GALLERIES CURATE.

RHE è coordinato da Clément Delépine, curatore indipendente, scrittore e co-direttore di Paris Internationale. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sui prossimi progetti, contattare clement@rhe.online.