Translate

08/04/20

La rosa del BMW Art Journey 2020.



Oggi Art Basel e BMW hanno annunciato la rosa degli artisti 2020 del BMW Art Journey, un'iniziativa congiunta che riconosce e sostiene artisti emergenti in tutto il mondo. Come uno studio mobile, il BMW Art Journey può portare gli artisti quasi ovunque nel mondo a sviluppare nuove idee e immaginare nuovi progetti creativi.

Dato che lo spettacolo Art Basel di quest'anno a Hong Kong ha dovuto essere annullato a causa dello scoppio e della diffusione del nuovo coronavirus, Covid-19, la giuria ha condotto il suo processo di selezione online. Gli artisti e le loro gallerie sono stati invitati a presentare domande digitali, tra cui un breve video degli artisti che spiega il loro lavoro e processo. Per la prima volta, i partecipanti idonei includevano non solo artisti del settore Discoveries della mostra 2020, ma - più in generale - artisti presentati da gallerie partecipanti fondate meno di dieci anni fa. 

La giuria internazionale ha scelto la seguente lista ristretta:

Leelee Chan
Nato nel 1984; vive e lavora a Hong Kong; rappresentato da Capsule Shanghai.

Jes Fan
Nato nel 1990; vive e lavora a New York; rappresentato dalla Galleria vuota, Hong Kong.

Amy Lien e Enzo Camacho
Nato nel 1987 e nel 1985; vivere e lavorare a New York e Manila; rappresentato da 47 Canal, New York.

Gli artisti selezionati sono ora invitati a sviluppare la proposta per il loro viaggio ideale, con il vincitore che sarà annunciato nel giugno 2020.

I membri della giuria di esperti di quest'anno sono:

Claire Hsu, direttore Asia Art Archive, Hong Kong

Matthias Mühling, direttore Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Philip Tinari, direttore Ullens Centerfor Contemporary Art (UCCA), Pechino

Samson Young, artista e vincitore del primo BMW Art Journey

"Gli artisti selezionati sono uniti da un interesse comune per le pratiche guidate dalla ricerca che sono ben posizionate per beneficiare del supporto che la BMW Art Journey può fornire", ha osservato la giuria nella sua decisione unanime. "Pur offrendo prospettive che sono unicamente proprie, le visioni di questi artisti non sono vincolate da confini nazionali e culturali".

“Nella pratica collaborativa di Amy Lien e Enzo Camacho, la ricerca archivistica e antropologica giunge a terra installazioni che rendono visibili narrazioni urgenti, complesse e improbabili. La loro presentazione programmata per Art Basel a Hong Kong, basata su un murale religioso del pittore filippino-americano Alfonso Ossorio della metà del secolo, ci è sembrato uno dei progetti più sfaccettati e avvincenti del duo fino ad oggi. Jes Fan eccelle nel suo uso di materiali, come vetro, silicone e resina. Abbiamo apprezzato il suo esame del corpo a livello molecolare, esplorandone i limiti e inquadrando l'esistenza di un corpo biologico in una contemporaneità digitale. Ha anche sondato il concetto di alterità, mettendo in discussione categorie di razza, genere e identità ricevute. Nella densamente popolata città di Hong Kong, Leelee Chan apre spazi risonanti con le sue sculture, come se provenissero da una dimensione sconosciuta. I suoi oggetti eterei, dall'aspetto extraterrestre sono composti dai detriti della grande città. Come un'archeologa, assembla istantanee frammentate di una civiltà urbana. Allo stesso tempo, gli oggetti sembrano trascendere la comprensione umana dello spazio e del tempo ", afferma la giuria.

Le opere degli artisti selezionati quest'anno possono essere visualizzate in uno showroom virtuale all'indirizzo https://www.artbasel.com/bmw-art-journey.

In collaborazione con l'artista vincitore, il viaggio sarà documentato e condiviso attraverso pubblicazioni, online e sui social media.

Tra i vincitori passati della BMW Art Journey ci sono Samson Young, artista del suono e della performance (presentato da Space Space, Hong Kong alla fiera Art Basel di Hong Kong nel 2015); i videoartisti Henning Fehr e Philipp Rühr (presentato da Galerie Max Mayer, Dusseldorf alla fiera Miami Beach di Art Basel nel 2015); Abigail Reynolds (presentato da Rokeby, Londra alla fiera Art Basel di Hong Kong nel 2016) e Max Hooper Schneider (presentato da High Art, Parigi alla fiera Miami Beach di Art Basel nel 2016), Astha Butail (rappresentante di GALLERYSKE, New Dehli , Bangalore alla mostra di Art Basel a Hong Kong nel 2017), Jamal Cyrus (rappresentato da Inman Gallery, Houston alla mostra Art Beach di Miami Beach nel 2017), Zac Langdon-Pole (rappresentato da Michael Lett, Auckland alla mostra di Art Basel a Hong Kong nel 2018) e Lu Yang (rappresentato dalla galleria Société, Berlino all'Art Basel Hong Kong 2019).

La BMW ha sostenuto per molti anni le mostre di Art Basel a Basilea, Miami Beach e Hong Kong.

Per ulteriori informazioni sugli artisti e sul progetto, visitare: www.bmw-art-journey.com