Translate

12/04/20

Corso sui musei al Bornemisza di Madrid



Continuiamo le segnalazioni di video e arte online col Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid che presenta un interessante corso, rivolto a professionisti museali, studenti universitari, manager culturali e il pubblico in generale, per pensare al museo del 21 ° secolo da diverse posizioni.

Questo corso è un invito a pensare al museo del 21 ° secolo da diverse posizioni. Una proposta costruita, da molteplici sensibilità, dalle narrazioni esistenti intorno a queste istituzioni e alle opere che ospitano. 

Pertanto, il museo e le sue narrazioni affrontano, attraverso conferenze, questioni legate alla curatela, all '"artefazione", alla costruzione della conoscenza, al ruolo dello spettatore, alla critica istituzionale, alle pratiche educative attuali e al posizionamento politico e sociale delle persone che lavorano in musei e centri d'arte.

Obiettivi del corso Rivolgersi a nuove letture che arricchiscono i musei, discutere sull'integrazione di questi - in modo autocritico - nei discorsi istituzionali stessi e, d'altra parte, riflettere sulla promessa costruzione del "museo sociale" - al di là di quelle disposizioni "cosmetiche" realizzato negli ultimi anni-.


Nota! Questo corso è composto da 8 videoconferenze in spagnolo che puoi guardare nell'ordine che desideri