Translate

27/04/20

MoMa on line


Fra le tante proposte il MoMa ha proposto alcuni interessanti video sulle sue proposte culturali



Haegue Yang parla dell'installazione "Handles" con Stuart Comer, capo curatore dei media e delle prestazioni di The Lonti Ebers. One Work è una serie di conversazioni che presenta artisti contemporanei che parlano delle storie dietro uno specifico lavoro esposto nelle gallerie. Ogni programma, moderato da un curatore del MoMA, affronta le domande del pubblico e offre approfondimenti sul processo dell'artista. Che si svolgono il primo giovedì sera del mese durante le ore del museo, i visitatori possono visualizzare le opere d'arte in primo piano prima e dopo il programma. "Haegue Yang: Handles" è in mostra al Museo di Arte Moderna fino al 12 aprile 2020.




Nel suo libro del 1998 "My Name is Red", Orhan Pamuk ha esclamato che "i cani parlano, ma solo a coloro che sanno ascoltare". Dopo i microbi, i cani sono le specie più vicine all'uomo. Ci lamentiamo della mancanza di un linguaggio condiviso e pensiamo che se potessimo capirli, parlare con loro, ascoltarli, potremmo raggiungere un'armonia naturale superiore, ma la nostra relazione con i cani è definita da un potere binario più profondo. I cani sono trattati come compagni, animali domestici, guide, lavoratori, membri della società umana e, per molti, anche come una classe di esseri oppressi ai quali vengono negati i diritti fondamentali. In questo salone, parleremo dei cani come un modo per discutere dell'alterità in un mondo in gran parte antropocentrico e sbilanciato. Considerando le forme di simbiosi e il dominio, esploreremo come e se gli umani possono impegnarsi in un processo decostruttivo e progettare un'esistenza migliore per e con gli altri.



Negli ultimi decenni, un numero significativo di progetti accademici è stato dedicato allo studio e alla mostra di arte concreta e cinetica dal Sud America. Allo stesso modo una serie di libri, tesi accademiche e mostre, prodotte sia all'interno della regione che all'estero, hanno permesso una crescente comprensione e una maggiore visibilità di uno dei periodi artistici più ricchi della regione. Le opere incluse nella mostra Sur moderno: Journeys of Abstraction — The Patricia Phelps de Cisneros Gift, e la borsa di studio sostenuta che è stata prodotta intorno a loro, sono stati al centro di questo campo in espansione. Organizzato nell'ambito della celebrazione del MoMA di un grande dono della Colección Patricia Phelps de Cisneros, il simposio mira a basarsi su questioni relative alla percezione dell'arte sudamericana, concentrandosi sui quadri intellettuali che caratterizzano il nostro presente in continua evoluzione.