Translate

29/04/20

Notre-Dame de Paris in oltre 100 opere



Un monumento emblematico della capitale, la cattedrale di Notre-Dame de Paris ha segnato il paesaggio parigino per oltre 800 anni. Il 15 aprile 2019, l'incendio che ha devastato la cornice e la freccia di Notre-Dame de Paris ha causato una terribile agitazione in Francia e all'estero.

Un anno dopo, Paris Musées offre dal 15 Aprile di riscoprire la sua storia attraverso le sue collezioni online. Una selezione di oltre 100 riproduzioni di opere, di tutte le epoche, conservate nei musei della Città di Parigi, consente di ripercorrere la storia di Notre-Dame e sfogliare i grandi eventi di cui è stata testimone.

Costruita tra il 1163 e il 1345, la cattedrale di Notre-Dame de Paris subì molte trasformazioni nei secoli successivi, il più delle volte mirava ad adattarla al gusto del momento e, quindi, a cancellarne il carattere gotico. Nel diciassettesimo e diciottesimo secolo subì importanti mutilazioni: distruzione dello schermo, altare, vetrate, rimozione dei doccioni, ampliamento del portale centrale, ecc. La guglia eretta nel 1250 fu smantellata nel 1786. Vari piani e opere che testimoniano questa tumultuosa storia attualmente conservata al museo Carnavalet-Histoire di Parigi guideranno i visitatori attraverso l'avventura di questa emblematica costruzione.

Durante la Rivoluzione, la cattedrale fu mutilata e saccheggiata prima di essere integrata nella proprietà nazionale. Il concordato del 1801 ripristinerà il culto cattolico e Notre-Dame de Paris ritorna alla sua funzione originale. Nel diciannovesimo secolo, il famoso romanzo di Victor Hugo Notre-Dame de Paris provocò una vera mania e Notre-Dame de Paris entrò davvero nel cuore di tutti i francesi. Diventa il luogo dei funerali nazionali, celebrazioni delle vittorie militari soprattutto durante la Liberazione di Parigi.

La mostra ripercorre la storia della cattedrale attraverso numerose opere provenienti dai diversi musei della Città di Parigi, ovviamente il museo Carnavalet, ma anche il Petit Palais, il Museo di Arte Moderna della Città di Parigi, il La casa di Victor Hugo, il Museo della vita romantica o il Museo della liberazione di Parigi - Museo Generale Leclerc-Museo Jean Moulin.


Dipinti, illustrazioni, incisioni, fotografie ecc. di Charles Le Brun, Victor Hugo, Eugène Atget e persino Brassaï danno da mangiare a questo corpus di riproduzioni, gran parte delle quali è disponibile anche per il download gratuito.


Questo tour virtuale ti permetterà di comprendere il cambiamento di stato di questo monumento di Parigi, dalla cattedrale gotica all'attuale monumento storico, Notre Dame de Paris rimane un sito eccezionale dove turisti e pellegrini si riversano in tutto il mondo. La Cattedrale è quindi il monumento più visitato della capitale e attira quasi 12 milioni di persone ogni anno. Un luogo di culto, è anche un simbolo di potere. Infine, è un monumento emblematico di Parigi, che ha ispirato molti artisti, tra cui Victor Hugo, la cui opera principale è un tributo ma anche un manifesto per la sua conservazione.

Questo percorso online precede la mostra Notre-Dame de Paris di Victor Hugo a Eugène Viollet-le-Duc in programma presso la Cripta archeologica dell'Île de la Cité, chiusa da aprile 2019 nel contesto del disinquinamento del piazzale di Notre- Lady. La riapertura della Cripta Archeologica è prevista non appena la situazione sanitaria legata all'epidemia di COVID-19 lo consente.