Una vasta raccolta d'arte è consultabile nel sito http://raccolte.acri.it/ un grande museo che raccoglie tutto il materiale delle Fondazioni bancarie italiane.
CS
L'azione di tutela e di valorizzazione del patrimonio artistico svolta dalle Fondazioni di origine bancaria affonda le proprie radici nella storica attività filantropica delle Casse di Risparmio. La raccolta di opere d'arte infatti rientra nell'impegno e nell'attenzione promossi dalla dedizione alla salvaguardia e alla conservazione delle diverse identità culturali del nostro paese.
Un "collezionare" , fenomeno peraltro tutto italiano, da intendere però non solo come amore per l'arte, quindi come particolare propensione fatta di sensibilità e gusto, ma anche come specifico aspetto del più complessivo atto culturale delle Fondazioni, in una dimensione più ampia di attività e di impegno verso la comunità di riferimento: acquisto, recupero, restauro e quindi tutela e valorizzazione di opere che altrimenti andrebbero disperse, cui spesso si unisce anche l'apporto scientifico attraverso la pubblicazione di documentazione specialistica.
Queste sono solo alcune delle considerazioni che hanno indotto l'ACRI e la sua Commissione per le Attività e i Beni culturali a programmare un intervento mirato che, basato sulla determinante collaborazione fra le Fondazioni, svolgesse un'azione diretta e approfondita per una più precisa conoscenza del patrimonio culturale delle proprie Associate. Ed è in tal senso che è stato promosso il progetto finalizzato al censimento delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria, con l'obiettivo primario di realizzare la catalogazione delle opere presenti nelle varie raccolte di proprietà delle Fondazioni e costituire una banca dati di informazioni da mettere in rete.
Oggi le Fondazioni hanno a disposizione una testimonianza della propria storia e uno strumento utile e funzionale non solo alla gestione delle proprie attività, ma anche allo sviluppo di ulteriori sinergie con le altre Fondazioni e con gli altri soggetti operanti nel territorio.
Nel presentare questa importante realizzazione, sentiamo il dovere di ringraziare tutti coloro che con dedizione e impegno, l'hanno resa possibile.