Translate

10/04/20

Chiese, culti, religiosità



Grazie al canale Arte, nei giorni della Pasqua, eccovi un bel tour Un giro del mondo alla scoperta di capolavori dell'architettura cristiana: il Santo Sepolcro a Gerusalemme, Mont Saint-Michel, la Cattedrale di Nostra Signora di Chartres, il Duomo di Firenze, la Cattedrale di Siviglia e la Cattedrale di San Basilio il Beato a Mosca.

Formando una setta dissidente del giudaismo nei suoi primi tempi, il cristianesimo fu praticato in segreto per tre secoli. Quando Costantino lo istituì come religione ufficiale dell'Impero Romano, la necessità di costruire monumenti adeguati era evidente.

Nel 326, a Gerusalemme, il Santo Sepolcro, epicentro della cristianità che ripara la tomba vuota di Cristo, emerse da terra sulla collina del Golgota.

Altri luoghi di pellegrinaggio si schiuderanno presto in Occidente, come Mont-Saint-Michel - le cui prime fondamenta risalgono all'VIII secolo - e la sua architettura millenaria sovrappone linee romaniche e gotica "Marvel". Sempre in Francia, la cattedrale di Notre-Dame de Chartres, costruita nel 1184, offre una scintillante illustrazione dello stile gotico, con cui si mescolano antichi simboli, in un movimento di apertura alla conoscenza profana che pone l'uomo al centro di mondo.

Questo pensiero umanista avrebbe raggiunto l'apice durante il Rinascimento italiano, che vide la nascita del Duomo di Firenze (la Cattedrale di Santa Maria del Fiore), una grande materializzazione della rivoluzione intellettuale e artistica all'opera. Allo stesso tempo, a Siviglia, i cattolici spagnoli costruirono sul sito della grande moschea Almohad, di cui mantengono parti, una cattedrale monumentale (Nostra Signora della Sede) che esprime, sotto un diluvio d'oro dal Nuovo Mondo, il potere religioso e politico del regno.

Sulla Piazza Rossa di Mosca, la Cattedrale di San Basilio Benedetto, costruita dallo zar Ivan il Terribile per celebrare la sua vittoria militare contro i Tartari nel 1522, è considerata il gioiello del cristianesimo ortodosso. Episodi di monumenti sacri: Chiese, la ricerca della luce