Translate

23/01/11

Museo della Ceramica di Mondovì




Dai primi giorni di Dicembre la provincia di Cuneo si è arricchita di un nuovo meraviglioso spazio espositivo, il Museo della Ceramica che ha trovato spazio nello stupendo Palazzo Fauzone di Germagnano a Mondovì Piazza, che da un lato guarda sulla stupenda Piazza maggiore e sull’altro i primi accenni delle dolci colline delle Langhe.

Direttrice di questa nuova importante istituzione è Christiana Fissore, autrice della nota ricerca La ceramica a Mondovì nell’Ottocento” pubblicata da Allemandi.

Raccolte nei diversi piani e proposte al pubblico ci sono oltre seicento pezzi di pregiata ceramica selezionati fra duemila pezzi custoditi nei depositi, fruibili a studiosi, collezionisti e cultori della materia.

Parte di questa vasta raccolta proviene dalla collezione di Marco Levi, ultimo proprietario e direttore della fabbrica Vedova Besio e figlio.

L’istituzione è nata dalla collaborazione tra il Comune di Mondovì e la Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì”, attualmente presieduta da Guido Neppi Modona, nipote di Marco Levi. Il Museo è stato realizzato grazie ai contributi del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo, delle Fondazioni della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Cassa di Risparmio di Torino.

Entrando nel palazzo si viene accompagnati nella visita da personale competente e simpatico. Superato il piacevole bookshop, che propone delicati oggetti, si giunge al primo piano, dove un percorso storico/culturale ci immerge, grazie anche a particolari soluzioni tecnologiche contemporanee, ideate dallo Studio Azzurro di Milano, nella viva materia della ceramica, nelle sue tecniche nel suo svilupparsi sul territorio monregalese in relazione con le più contemporanee trasformazioni europee.

Nelle diverse camere si procede così nella storia e nelle diverse tecniche, in particolare quelle decorative illustrate mostrando i pezzi e gli strumenti per realizzarle.

Al secondo piano una serie di piacevoli stanze ci propongono parte della grande collezione di pezzi che il museo possiede. Si attraversa così la bellezza di questo materiale così duttile e malleabile che trasformato dalla fantasia umana, assume forme e colori che si sviluppano con lo svolgere del tempo, attraversando gusti e mode di questi ultimi secoli fino al nostro presente, risvegliando il noi il piacere del tatto e delle forme.

Nelle moderne teche si potranno visionare le note ceramiche col tipico galletto dalla coda variopinta, ma anche tantissimi diversi celebri servizi da tavola, ideate dai primi anni dell’ottocento fino alle recenti leggiadre forme dell’art déco e del più recente design industriale.

Termina il percorso una piacevole istallazione multimediale che rinnova il piacere di apparecchiare una tavola seguendo svariati gusti e tradizioni.

Apertura Venerdì e Sabato dalle 15:00 alle 18:00. Domenica dalle 10:00 alle 18:00
Prezzo Intero 6,00 € – Ridotto 3,00 €
laboratori didattici per le scuole alla mattina con visite su richiesta per gruppi e scuole anche fuori dagli orari di apertura
Informazioni: Ufficio turistico - tel. 0174 40389
Comune di Mondovì - tel. 0174 559274
e-mail: turistico@comune.mondovi.cn.it;