Translate

20/01/11

August Sander, ritratti, paesaggi, architetture.


Il Théâtre de la Photographie et de l'Image di Nizza espone 120 immagini di August Sander, alcune delle quali sono vintage prints e stampe realizzate in seguito da suo figlio, Gunther, che ha lasciato un archivio di quasi 10.000 negativi.

La mostra è stata progettata da Gerd Sander, nipote di August Sander, e congiuntamente organizzato dalla Colonia Priska Pasquer e il Théâtre de la Photographie et de l'Image.

In una dichiarazione fatta sulla sua professione, nel Novembre 1927, August Sander risponde alla domanda "come è nata l'idea per creare questo lavoro" ... Egli rispose: "Vedere, osservare e pensare".


Nato nel 1876 a Herdorf, Germania, August Sander si stabilì a Colonia nel 1910. Lì, ha fondato il suo laboratorio e ha iniziato a lavorare il primo della serie di immagini che sarebbe poi diventato il suo capolavoro, gli uomini del ventesimo secolo.

Una parte importante del lavoro di August Sander è stato distrutto nel 1942 in un raid aerei, e più tardi da un incendio che ha devastato la sua casa di Colonia nel 1946. Tuttavia, ciò che è stato in grado di salvare è stata esposta per la prima volta al photokina di Colonia secondo (1951) e in seguito sarebbe stato parte della mostra itinerante infame di Edward Steichen (1955) The Family of Man.

August Sander morì nel 1964 a Colonia.

29 gennaio fino al 15 maggio Théâtre de la Photographie et de l'Image de Nice 27 boulevard Dubouchage 06000 Nice