Translate

14/01/11

Vittorio Emanuele II nel Castello di Racconigi



Ogni anno il Castello di Racconigi rinnova i suoi fasti storici con un riallestimento scenografico, curato dall’associazione Progetto Cantoregi, dei magnifici spazi della dimora reale.

Quest’anno l’evento è intitolato “Vittorio Emanuele II il re galantuomo - l’infanzia e la giovinezza”, dedicato quindi a colui che fu il primo re dell’Italia unita, di cui quest’anno ricorre i 150 anni di commemorazione.

La visita è ideata fra il piano terra e il primo piano. Passeggiando di salone in salone siamo accompagnati a ricordare la storia giovanile del primo re che unificò il paese, i suoi primi anni di vita, che ebbe nel castello un’intensa presenza.

Molte delle stanze sono state allestite come se i vari eventi storici si fossero appena consumati vivendo in tal modo attimi emotivi di questi avvenimenti.

Gli spazi sono magnificamente restaurati e ogni salone è una meraviglia di bellezza e fasto. Utilizzando le più accorte idee teatrali, recuperando così quadri, busti, bronzi, armi, mobili che fanno parte delle collezioni della residenza, sono state allestite diverse stanze creando allegorie di questi luoghi che ripercorrono le tappe fondamentali della storia di Vittorio Emanuele II, con particolare riferimento agli episodi cardine della prima parte della sua vita, come l’importante figura genitoriale, i rapporti con il casato di Asburgo Lorena, il fratello Ferdinando e l’unione con Maria Adelaide.

Anche le piccole camere delle balie hanno nella loro delicata semplicità un fascino particolare. Ovviamente i grandi saloni sono la parte più affascinante, ma anche i bellissimi bagni o le stupende camere da letto sono incredibili momenti della storia e della bellezza del nostro paese.

La mostra vuole rievocare in modo originale, a 150 anni dall’Unità d’Italia (1861-2011), un momento storico fondamentale per il nostro paese, fornendo un particolare contributo scientifico e documentale attraverso l’esplorazione della vita e delle vicende del principale protagonista del Risorgimento: re Vittorio Emanuele II.

L’esposizione, realizzata dal Castello di Racconigi insieme alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e alla Fondazione DNart, completa il suo percorso a Palazzo Reale di Torino, altra sede espositiva dell’evento, dove si coglieranno i due ulteriori aspetti del sovrano: i capitoli della storia che lo portarono al trono d’Italia e la sua vita privata.

Mostra in corso fino al 13 marzo 2011, dal martedì alla domenica, con orario 9-19.30, ultimo ingresso alle 18.30. Lunedì chiuso.
Ingresso: 6 euro, ridotto 5 euro, ridotto gruppi 5 euro, ridotto scuole 3 euro. Ingresso gratuito bambini fino a 5 anni e titolari Abbonamento Musei.
Per informazioni e prenotazioni: T. 011 4369213, info@fondazionednart.it, prenotazioni@fondazionednart.it
Palazzo Reale di Torino - Castello di Racconigi
Fino al 13 Marzo 2011