Translate

05/07/25

Prossimamente Manifesta

 foto © Manifesta 16 Ruhr / Dirk Rose

La 16a edizione di Manifesta aprirà nella regione tedesca della Ruhr tra meno di un anno! Prevista per l'inizio dell'estate 2026, la biennale si concentrerà sulla trasformazione e la rivitalizzazione degli edifici ecclesiastici abbandonati del dopoguerra, di grande impatto architettonico, della regione.

Dalla prima conferenza stampa di Manifesta 16 Ruhr, nell'aprile 2025, si sono verificati molti sviluppi. Il processo pre-biennale è in pieno svolgimento! Negli ultimi mesi, il nostro team locale ha collaborato con diverse comunità della regione della Ruhr, ricercando, ascoltando e mappando come interagire con gli ex luoghi di culto della regione e il loro contesto urbano.
Mentre continuiamo a imparare dalla e con la regione, il nostro entusiasmo cresce. Ci stiamo dirigendo verso un'estate ricca di ispirazione e collaborazione, gettando le basi per la biennale. Mentre aspettiamo con ansia Manifesta 16 Ruhr, celebriamo anche la conclusione di Manifesta 15 Barcelona Metropolitana con la pubblicazione delle nostre pubblicazioni finali e dell'After Movie ufficiale, che offre uno sguardo duraturo all'energia e all'impatto della 15a edizione.


Consultazioni dei Cittadini

Negli ultimi mesi, il team di Educazione e Mediazione di Manifesta 16 Ruhr ha organizzato una serie di Consultazioni dei Cittadini: workshop in cui i residenti sono invitati a condividere le proprie esperienze e la propria visione per i quartieri. Poiché Manifesta è invitata da una Regione ospitante, la partecipazione locale è una parte essenziale dello sviluppo del programma biennale. Il 4 e 5 luglio 2025 organizzeremo le nostre ultime Consultazioni dei Cittadini a Essen e Gelsenkirchen. Vuoi partecipare? Iscriviti tramite il nostro sito web qui. Come ringraziamento per il tuo supporto, tutti i partecipanti riceveranno un abbonamento stagionale per Manifesta 16 Ruhr.


Visione Urbana

L'urbanista catalano e Mediatore Creativo di Manifesta 16, il Professor Josep Bohigas, ha guidato la ricerca pre-biennale attraverso lo sviluppo della Visione Urbana di Manifesta 16. Il progetto, intitolato "This Is Not a Church", cerca opportunità per rafforzare la coesione sociale attraverso interventi creativi che abbracciano il concetto di prossimità nei quartieri. Mentre la regione della Ruhr si prepara a ospitare la biennale del 2026, questa visione crea un precedente coraggioso per reinventare il ruolo degli edifici ecclesiastici come luoghi di scambio comunitario e artistico, rafforzando la coesione sociale nei quartieri.


Nuove pubblicazioni aggiunte alla Biblioteca di Manifesta

Il 4 giugno 2025, Manifesta 15 Barcelona Metropolitana ha accolto per l'ultima volta il pubblico e la stampa presso Gustavo Gili – l'ex casa editrice che ha ospitato Manifesta 15 negli ultimi anni – per la sua conferenza stampa finale e il suo evento principale. La pubblicazione "Black Archives: Fragments of an Anticolonial Metropolis", commissionata da Manifesta 15 e scritta dalla curatrice e produttrice radiofonica Tania Safura Adam, è stata presentata insieme al Rapporto Finale, l'ultima aggiunta alla Manifesta Library, disponibile per il download gratuito. L'evento ha anche ospitato una tavola rotonda con figure di spicco come Agnès Agboton, Edmundo Sepa, Remei Sipi, Saoka Kingolo e Kathleen Ferrier, che ha evidenziato l'urgente necessità di attivare e preservare gli Archivi Neri in Catalogna, in Spagna e oltre.


Uno sguardo a Manifesta 15 Barcelona Metropolitana

Nel corso di 12 settimane, la quindicesima edizione di Manifesta – che ha abbracciato la regione più grande in cui Manifesta ha operato – ha portato arte, dialogo e trasformazione in 16 sedi in 12 città, presentando il lavoro di 91 partecipanti. In collaborazione con le comunità locali e i partner internazionali, Manifesta 15 Barcelona Metropolitana ha lasciato un'impronta indelebile in tutta la regione. Sebbene la biennale si sia conclusa a novembre 2024, la sua eredità continua a vivere. Rivivi la biennale ora guardando il nostro After Movie ufficiale!