Translate

16/01/25

Singapore Art Week

 

Immagine: Singkarpor REMIXED. Immagine per gentile concessione di AikBeng Chia. Settimana dell'arte di Singapore 2025.


La Singapore Art Week, la stagione di dieci giorni di arti visive del sud-est asiatico, torna dal 17 al 26 gennaio 2025 per la sua 13a edizione, Art Takes Over. Organizzato dal National Arts Council e sostenuto dal Singapore Tourism Board, presenta più di 130 entusiasmanti eventi artistici in tutta l'isola.

Tay Tong, direttore dell'Arts Ecosystem Group (Visual Arts) del National Arts Council, ha dichiarato: "SAW è una celebrazione dinamica del fiorente ecosistema delle arti visive a Singapore. Le ampie esperienze artistiche mettono in mostra talenti affermati ed emergenti in questo campo. La capacità di SAW di attrarre artisti, gallerie e appassionati d'arte locali e internazionali sottolinea la posizione di Singapore come fulcro per l'espressione creativa nella regione, mettendo in luce la ricchezza della scena artistica complessiva del paese".

Lim Shoo Ling, direttore dei distretti artistici e culturali del Singapore Tourism Board, ha dichiarato: "Giunta alla sua tredicesima edizione, la Singapore Art Week è diventata un pilastro del calendario artistico di Singapore, con arte locale, del sud-est asiatico e internazionale in eventi come ART SG, Light to Night Singapore, mostre nei nostri musei e presentazioni in vari spazi in tutta l'isola. SAW è una piattaforma in cui le collaborazioni creative e artistiche promettono esperienze uniche e memorabili con l'arte al centro sia per i visitatori che per la gente del posto, migliorando l'attrattiva di Singapore come destinazione artistica e culturale attraente".

La Singapore Art Week offre una vasta gamma di programmi di artisti, partner e organizzazioni locali e internazionali che spaziano da progetti open call, mostre di collezionisti, presentazioni di gallerie commerciali e mostre in tutta l'isola.

I punti salienti includono:

    Attimi familiari come ART SG, S.E.A. Focus e Light to Night Singapore 2025: "Do You See Me?"

    Programmi a tarda notte tra cui Art After Dark al Gillman Barracks e Sonic Sessions al Tanjong Pagar Distripark

    Una collaborazione intersettoriale unica che fonde cibo e arte presso il SATS Experiential Centre presso l'Arts House Annex

    Uno sguardo alle collezioni private come The Pierre Lorinet Collection: Space at New Bahru e Of Dreams and Contemplations: I am All but a Story – Selections from the collection of Richard Koh at The Private Museum

    Dove l'arte prende forma a Marina Bay Sands con Behind the Canvas Series 1: Jean-Michel Basquiat

    Il prima e il dopo dell'ignoto di Mark Chua e Lam Li Shuen a Fort Canning Park

    Progetti comunitari di artisti e gruppi artistici in cinque quartieri di Singapore in collaborazione con SAW x PAssionArts, Community Arts and Culture Clubs


Singkarpor REMIXATO

Per celebrare il 60° anno di indipendenza di Singapore, Art Outreach presenta Singkarpor REMIXED, una mostra fotografica di opere dell'acclamato fotografo AikBeng Chia e curata da John Tung. Le opere di Chia documentano le strade e le scene quotidiane di Singapore. I suoi collage fotografici saranno presentati come installazioni interattive su larga scala che toccano temi della cultura pop locale, della diversità e del nostro cuore, offrendo una vivida esplorazione dell'identità in evoluzione di Singapore.


Oltre a dare, ispirare il cambiamento

Dal 24 al 28 gennaio 2025 si terrà una mostra d'arte vetraria della Bangkok Glass Company, il primo centro di apprendimento della Thailandia per l'arte del vetro, che presenta le opere di artisti del vetro provenienti da Australia, Giappone, Singapore, Thailandia e Stati Uniti, tra cui Tan Sock Fong (Singapore), Chattakan Vongsiri (Thailandia), Peter Bowles (Australia), Osamu Noda (Giappone) e Stephanie Trenchard (USA).

L'occhio e la tigre

Una mostra e una passeggiata d'arte all'Adam Park ospitata da OH! Open House invita i visitatori a scoprire come lo sguardo coloniale abbia plasmato il rapporto di Singapore con la terra e la natura, mentre è perseguitato dalle tigri ad ogni passo, esplorando una storia alternativa attraverso la storia di una villa in piantagione costruita su fondamenta di inganno e violenza.

Vedere la foresta al Singapore Art Museum (SAM)

Seeing Forest è stata la presentazione di Singapore alla 60a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia (Biennale Arte 2024). Presentata dall'artista Robert Zhao Renhui, la mostra amplia la ricerca a lungo termine dell'artista sulle foreste secondarie di Singapore, foreste ricresciute da terreni disboscati a causa dell'intervento umano, esplorando al contempo le storie di insediamento, colonizzazione, migrazione e coesistenza reciproca tra le specie.

Maggiori informazioni sul programma della Singapore Art Week 2025 sono disponibili nel comunicato stampa. Per gli aggiornamenti, visita https://www.nac.gov.sg/