Translate

01/01/25

1/4 di secolo, che arte c'è stata?


 Eccoci nel 2025, siamo già ad un quarto di secolo, nel 1900 c'erano stati tanti movimenti, artisti, eventi che hanno reso quel periodo indimenticabile, e ora di questo nostro tempo che cosa possiamo dire, quali eventi hanno realmente segnato questo inizio di millennio?

Trovo difficile segnalare un'opera che abbia fatto la differenze, qualcosa che sia stato imperdibile e significativo nel tempo. Ci sono stati molti momenti ricchi di arte e di proposte, alcune molto valide, ma quasi sempre si trattava di rassegne, eventi raramente del lavoro del singolo artista che creano una differenza, aggiungere qualcosa alla storia dell'arte. 

Per cui penso alle rassegne affascinanti come la Biennale di Venezia o Documenta, a Monumenta a Parigi o alla Turbine Hall  a Londra e tante altre più o meno note. 

Voi che ne pensate? qual è l'artista che ha veramente cambiato il flusso dell'arte in questi 25 anni?

Forse queste domande non hanno più senso, forse il modo di approciare all'arte è cambiato e forse non resta che godersi serenamente la "quiete" creativa che ci circonda, consapevoli che anche l'arte muta ed è diventata qualcos'altro oltre l'idea di capolavoro...