Fra le novità di quest'anno ci sarà l'apertura del Mucha Museum, un nuovo spazio espositivo dedicato all'opera dell'artista ceco di fama mondiale Alphonse Mucha (1860-1939), aprirà ufficialmente le sue porte il 24 gennaio 2025.
Situato nel centro storico di Praga, all'interno della straordinaria cornice barocca del Palazzo Savarin, che è stato squisitamente restaurato dall'imprenditore immobiliare ceco Crestyl, il Mucha Museum promette di essere un nuovo punto di riferimento culturale che esplora l'opera e la vita di uno degli artisti cechi più noti al mondo.
"Lo scopo del mio lavoro non è mai stato quello di abbattere, ma sempre quello di costruire, di costruire ponti; perché dobbiamo tutti sperare che l'umanità si unisca." – Alphonse Mucha.
(da sinistra a destra: Gismonda, 1894; La Dame aux Camélias, 1896; e Médée, 1898), © Mucha Trust 2024
Informazioni su Alphonse Mucha
Alphonse Mucha (1860–1939) è stato un artista ceco che ha definito lo stile dell'era "Art Nouveau". Vivendo a Parigi, è diventato una sensazione improvvisa con il suo poster dell'attrice di fama mondiale Sarah Bernhardt nell'opera teatrale "Gismonda". Con il suo nuovo stile, caratterizzato da linee elegantemente curve, motivi naturali e donne aggraziate, i suoi poster pubblicitari e pannelli decorativi hanno conquistato le strade e i salotti di Parigi. Nel 1900, era uno degli artisti più famosi al mondo. Nell'ultima parte della sua vita, ha messo il suo talento artistico al servizio del paese appena costituito della Cecoslovacchia. Le sue opere d'arte continuano a ispirare artisti in tutto il mondo e il suo linguaggio visivo influenza ancora il modo in cui il mondo appare oggi: nei poster rock and roll, nei manga e persino nei film e nei videogiochi sui supereroi.
Informazioni sulla Mucha Foundation
La Mucha Foundation è stata fondata nel 1992 dal nipote dell'artista Alphonse Mucha, John Mucha, e dalla nuora dell'artista, Geraldine Thomsen Mucha. La Mucha Foundation protegge e preserva la Mucha Family Collection, la più grande e completa collezione di opere di Mucha al mondo, e promuove il patrimonio artistico di Alphonse Mucha. Nel corso degli anni, la Mucha Foundation ha tenuto più di 90 mostre in tutto il mondo, durante le quali più di 6.500.000 visitatori hanno avuto modo di conoscere non solo l'opera di Alphonse Mucha, ma anche la cultura ceca. La Mucha Foundation è riconosciuta a livello internazionale come l'autorità sulla vita e l'opera di Alphonse Mucha. Il presidente della Mucha Foundation è John Mucha e il suo direttore esecutivo è il pronipote dell'artista Marcus Mucha. Le mostre attuali e future delle opere di Mucha includono: Grand Palais Immersif - Taubman Museum of Art, Roanoke, Virginia, USA (inaugurata il 24 ottobre 2024); Grand Palais Immersif - Bunkamura Hikarie Hall, Tokyo, Giappone (inaugurata il 3 dicembre 2024); ed Expo 2025 Osaka, Giappone (inaugurata il 13 aprile 2025). Timeless Mucha: The Magic of Line, una mostra itinerante in solitaria delle opere di Mucha, sarà inoltre esposta alla Phillips Collection di Washington DC, USA (inaugurata il 22 febbraio 2025).
Informazioni su Crestyl e il progetto Savarin
Il gruppo finanziario e di sviluppo Crestyl è attivo nell'Europa centrale da quasi 30 anni. Considerato uno dei principali sviluppatori multisettoriali della regione e noto per il suo impegno per la qualità, il design, la lavorazione superiore e l'uso di materiali di prima classe, l'attuale portafoglio di Crestyl include oltre 50 progetti nella Repubblica Ceca e in Polonia, dove opera con il marchio Spravia. Tra i suoi progetti cechi più significativi ci sono la ricostruzione e il completamento del Complesso Savarin, il nuovo quartiere emergente di Hagibor vicino alla stazione della metropolitana Želivského e Dornych a Brno.
Il progetto Savarin di 15.000 m2 è uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano nel centro di Praga. È costituito da quattro parti interconnesse, tra cui l'attenta ricostruzione di edifici storici esistenti e la creazione di uno spazio pubblico completamente nuovo con verde, cortile aperto e aree commerciali. La visione e la forma architettonica complessiva sono nelle mani dell'architetto britannico Thomas Heatherwick e la costruzione è iniziata nel 2021 con la ristrutturazione del Palazzo barocco Savarin, che è stato ufficialmente completato nel settembre 2024.