Translate

21/02/22

Richard Saltoun apre a Roma con Bertina Lopes

 

Bertina LOPES, Grido grande [Big cry], 1970, olio su tela, 150 x 150 cm.

La galleria Richard Saltoun apre a Roma, in via Margutta, a fine Marzo, responsabile dello spazio saranno Caterina Antonaci e Chiara Marino. 

La prima mostra sarà della pittrice Bertina Lopes, monzambicana, che viveva a Roma. 


CS

Siamo lieti di annunciare l'apertura di un secondo spazio espositivo a Roma l'8 marzo 2022 con una mostra personale di opere della pittrice e attivista italo-mozambicana Bertina LOPES (1924–2012).

L'avamposto italiano sarà situato nel cuore della città, in Via Margutta, una delle strade romane più note di Roma, situata tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Il nuovo spazio fornirà alla Richard Saltoun Gallery una piattaforma europea in aggiunta alla possibilità di ingaggiare ulteriormente con le istituzioni culturali, i collezionisti e il pubblico locali.

Considerata la madre della pittura africana contemporanea, Lopes è riconosciuta globalmente come una delle prime a colmare il divario tra arte africana ed europea. Il suo lavoro è diventato sinonimo di attivismo politico e critica sociale. Obbligata a fuggire dal proprio paese natale, Lopes arrivò a Roma negli anni Sessanta dove trascorse il resto della sua vita. Sebbene non le fu facile ottenere notorietà come artista, Lopes ricoprì un ruolo fondamentale nella capitale, rappresentando il Mozambico in numerosi eventi culturali in tutto il mondo.

In occasione del decimo anniversario della sua morte, la mostra alla Richard Saltoun Gallery rende omaggio ai 70 anni di carriera di Bertina Lopes riunendo una delle più grandi selezioni di suoi dipinti. L'Archivio Bertina Lopes ha svolto un ruolo essenziale nella realizzazione di questa mostra, che inaugura la collaborazione della Richard Saltoun Gallery con il Lopes Estate e la prima rappresentazione commerciale dell’artista.