Translate

20/02/22

El Anatusi alla Efie Gallery di Dubai

Rainbow hues, 2022, Tropical hardwood, 236 x 168 cm, photo credit- Ofoe Amegavie

 La Efie Gallery di Dubai presenterà dall'8 Marzo una selezione di nuove opere di El Anatusi, artista ghanese e uno degli artisti contemporanei più acclamati dell'Africa, noto per i suoi particolari lavori. 

El Anatusi formerà la mostra inaugurale della Galleria Efie, co-fondata dai ghanesi Kobi, Kwame e Valentina Mintah per promuovere artisti africani a metà carriera e affermati, con un concentrarsi sull'arte dell'Africa occidentale. La galleria di 3.000 mq includerà uno spazio espositivo all'aperto, uno studio d'artista per programmi di residenza e una galleria di dischi che esporrà dischi in vinile rari e importanti da tutto il mondo.

La mostra si intitolerà Shard Song, e fa riferimento all'unità fondamentale del lavoro di El Anatsui - il frammento rotto - e presenta un nuovo importante set di sculture in legno inedite prodotte quest'anno insieme a diverse nuove opere di tappi di bottiglia per cui El Anatsui è così famoso, e che mi avevano affascinato tanti anni fa quando per la prima volta le vidi a Venezia a Palazzo Fortuny.