Anche quest'anno, in formato tecnologico, ma non solo, si svolgerà MILANO DIGITAL WEEK, che si svolgerà dal 17 al 21 Marzo 2021
Questa interessante manifestazione è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.
Il focus è “Città Equa e Sostenibile”, con un tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città - piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione - che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale di abilitatrici e facilitatrici di esperienze comuni, legate soprattutto al tessuto sociale della città.
La quarta edizione della MDW rappresenta, quindi, un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, attraverso il sito-piattaforma in cui si raccolgono incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione e che si incrociano con un’intensa programmazione di eventi derivanti dalla “Call for proposal”.
Equa e Sostenibile: su questi due temi la manifestazione traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo.
L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.
Come nell’edizione 2020, la piattaforma www.milanodigitalweek.com sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione: eventi, online e on demand, per una fruizione continua, che prescinda da distanze fisiche e/o temporali.