Translate

26/01/21

Roma, eppur si muove

In questo anno così strano ci sono stati alcuni interessanti segnali di crescita artistica in alcune aree, fra le più dinamiche sicuramente la città di Roma con alcuni progetti che paino essersi incamminati bene, vediamone alcuni. 

Villa Lontano, uno spazio di progetto artistico indipendente a Roma curato da Vittoria Bonifati e Jo Melvin in collaborazione con la Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli. Il ciclo di mostre d'arte contemporanea mira a creare piattaforme fluide di incontro tra le sculture e i manufatti della Collezione Santarelli e le pratiche d'arte contemporanea. La Collezione Santarelli è vista come un archivio, punto di partenza del programma curatoriale di Villa Lontana, che comprende: mostre, pubblicazioni, edizioni d'artista e progetti sonori. Villa Lontana Records è un'etichetta discografica indipendente che si concentra sulla produzione di nuovi suoni, dall'elettroacustica alla poesia sonora e alla performance. L'etichetta fa parte del programma curatoriale di Villa Lontana.  

Castro, un progetto educativo sperimentale con base a Roma. Il progetto ospita ogni anno a rotazione 8 artisti e 2 ricercatori under35 selezionati da una giuria internazionale. CASTRO vuole valorizzare l’incredibile potenziale romano sviluppando collaborazioni con artigiani, professionisti, gallerie e istituzioni della città. Le nostre attività sono articolate su 2 binari paralleli, il primo dedicato al pubblico e il secondo agli artisti ed i ricercatori che vincono le borse di studio.  

Spazio Y, luogo indipendente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione in ambito contemporaneo è punto di incontro e di scambio per gli artisti e operatori del settore culturale, invitati di volta in volta ad interagire con il contesto fisico e sociale in cui lo spazio si trova e agisce. Catalizzatore di un’etica della possibilità che intende innescare processi di riattivazione della periferia attraverso momenti di condivisione delle pratiche del contemporaneo, Spazio Y è attivo ormai da anni nel quadrante est della città di Roma, nell’ex borgata del Quadraro vecchio, quartiere storicamente legato alla resistenza, che negli ultimi anni ha vissuto un forte processo di riqualificazione culturale e urbana.