Iniziamo quest'anno con la leggerezza del progetto ON AIR un progetto collaborativo che funziona come una hub online-offline sull’aria, sull’atmosfera, sull’ambiente, sul respiro.
L’aria è un elemento che determina e orienta il senso della vita ed ON AIR dedica a lei una piattaforma che collega, colleziona e promuove diversi contenuti e ricerche creative sull’aria, elemento di comunanza socio-culturale che non esclude i corpi, ma se ne prende cura.
ON AIR nasce in un momento epocale preciso, in cui il respiro non è più dato per scontato. Al centro di controversie politiche ed economiche che “inquinano” la sua trasparenza, l’aria contiene in sé la possibilità di un cambiamento che è culturale, sociale, oltre che ecologico: è un elemento che pervade il nostro immaginario e stabilisce una relazione tra noi e il cosmo.
Perché tutto prende corpo nell’aria
abbiamo deciso di mapparlo tramite un archivio d’aria
parlarne in rubriche d’aria inalarlo attraverso ore d’aria
approfondirlo con tremori d’aria
ON AIR è uno spazio aperto in cui poter tornare più volte, seguendo percorsi di lettura individuali —che siano visivi, mitologici, storico-filosofici, tecnologici, così come poetici— con la speranza di influenzare la percezione sul nostro contesto e riconfigurare il nostro ambiente.
ON AIR è un progetto di Juan Pablo Macías & Alessandra Poggianti, prodotto da Carico Massimo, con il supporo di Centro Per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci / Regione Toscana / Comune di Livorno
ON AIR skyscapes_on cloud-life è un’opera derivata da inversión de escena, lo sfondo del sito si aggiorna quotidianamente, fino a che ON AIR è sul cloud.