Translate

03/01/21

Il Novecento si allargherà

 

Con la pubblicazione del bando "Novecentopiùcento" per il Concorso Internazionale di Progettazione si confermano le voci che segnalavano la volontà di Milano di ampliare il Museo del Novecento con nuovi spazi come un auditorium, una caffetteria, bookshop e altri spazi per rendere più articolata l'offerta di questo importante museo dedicato al moderno e contemporaneo. 


CS

Il Museo del Novecento raddoppia, a dieci anni dall’inaugurazione sono state approvate dalla Giunta comunale le linee guida per un concorso internazionale di progettazione per il suo ampliamento.

Sarà finalmente realizzato un unico grande complesso espositivo che comprenderà la seconda torre dell’Arengario, progettato negli anni Trenta dagli architetti Griffini, Magistretti, Muzio e Portaluppi.
Il Museo del Novecento, con un innovativo progetto museologico, continua il racconto del "secolo breve": dal Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, iconico inizio del percorso, si arriva agli anni Duemila e oltre, aprendosi così alla scena attuale delle arti e della cultura contemporanee.
Il 22 dicembre alle ore 11.30 incontro online aperto al pubblico per lanciare il Concorso di Progettazione del Secondo Arengario. Presenta il Sindaco di Milano Beppe Sala, interventi di Paolo Mazzoleni Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Marco Edoardo Minoja, Direttore Cultura del Comune di Milano, Simona Collarini, Direttore Urbanistica del Comune di Milano, Massimiliano Gioni, Artistic Directior del New Museum Of Contemporary Art di New York.