Translate

21/01/21

ArtBasel punta sull'autunno


Art Basel rinvia la mostra di Basilea a settembre e annuncia tre sale di visualizzazione online per il 2021

A causa del continuo impatto della pandemia e delle restrizioni sui viaggi in tutto il mondo, Art Basel ha deciso di posticipare la sua fiera di giugno. L'edizione 2021 di Art Basel si svolgerà ora a Messe Basel dal 23 settembre al 26 settembre 2021, con giorni di anteprima il 21 settembre e il 22 settembre 2021.

 La decisione è stata presa dopo ampie discussioni e analisi in consultazione con galleristi e collezionisti, così come esperti esterni, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza di tutti gli interessati, con l'obiettivo di ottenere la più ampia partecipazione internazionale possibile allo spettacolo.

 Marc Spiegler, Global Director, Art Basel ha dichiarato: `` Mentre la prima fase dei programmi di vaccinazione COVID-19 è iniziata in molte parti del mondo il mese scorso, il 2021 è un anno in cui la pianificazione rimane complessa a causa di molte incertezze. Spostando la nostra fiera di Basilea a settembre, speriamo di offrire alle nostre gallerie maggiori possibilità per preparare con successo il loro anno. Dopo dieci mesi di programmi di vaccinazione in molti paesi, prevediamo un'ampia partecipazione internazionale alla nostra mostra di Basilea a settembre, perché tutte le nostre conversazioni all'interno del mondo dell'arte indicano un forte desiderio di vedere l'arte di persona e impegnarsi faccia a faccia con la scena culturale globale . Naturalmente, continueremo le nostre attività digitali collegando le gallerie di Art Basel con mecenati globali, mentre prepariamo il nostro ritorno a organizzare fiere fisiche nel periodo post-pandemico.

 Nel 2021, Art Basel presenterà tre Online Viewing Rooms, a cui saranno invitate a candidarsi tutte le gallerie ammesse alle mostre di Art Basel tra il 2016 e il 2021. 'OVR: Pioneers', che si terrà dal 24 marzo al 27 marzo 2021, sarà dedicato agli artisti che hanno aperto nuovi orizzonti esteticamente, concettualmente o socio-politico. Una seconda sala di visualizzazione online tematica si svolgerà dal 16 giugno al 19 giugno 2021, con i curatori di Art Basel che determinano i temi e aiutano a selezionare le gallerie partecipanti. All'inizio di novembre, "OVR: 2021" presenterà esclusivamente opere d'arte create quest'anno. Ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi mesi.