Translate

30/11/20

Giovanni Kronenberg al Quartz Studio di Torino


Il bello di certi spazi è che, anche ora, durante la lunga pausa imposta dal Covid19, si possono fruire dall'esterno, come Quartz Studio, che da anni propone nella sua intima stanza, in via Giulia di Barolo 18/D, interessanti progetti personali o bipersonali. 



Per questa ultima parte dello strano anno che stiamo vivendo, Quartz propone una raffinata installazione scultoreo-pittorica dell'artista italiano Giovanni Kronenberg (Milano, 1974), fruibile fino al 23 gennaio 2021.




Una installazione ambientale che si impone per l'estrema essenzialità degli elementi che la compongono, dalla leggerezza della foglia d'oro, alla matericità dell'uovo di malachite o del cristallo di rocca con perla nera. 

L'acquerello e il disegno a parete su fondo blu e la scultura a terra dal titolo Soluzione del cubo di Lemarchand (2019) sembrano altrettanti segni del passaggio dell'uomo, senza altri riferimenti. Presenze insolite che ci invitano ad uno sguardo fuori dai contorni della consuetudine, occasioni di evasione dal presente, poetiche ed enigmatiche al tempo stesso.



Giovanni Kronenberg at Quartz Studio, 2020
installation views courtesy the artist and Quartz Studio, Turin
photos Beppe Giardino