Translate

07/11/20

Assegnato il Premio Illy Present Future


Ieri è stato assegnato il Premio Illy Present Future, che quest'anno raggiunge la sua ventesima edizione, oramai un premio affermato e di grande valore, che è stato consegnato a Radamés "Juni" Figueroa, selezionato da una giuria internazionale fra i partecipanti alla sezione Present Future di #Artissima.

L'artista è stato proposto dalla galleria Proyectos Ultravioleta di Città del Guatemala.

Quest'anno la giuria internazionale era composta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli #museo d'Arte Contemporanea e Fondazione Francesco Federico Cerruti di Rivoli, Chus Martínez, direttrice dell'Istituto d'Arte del FHNW Academy of Art and Design di Basilea, e Elvira Dyangani Ose, direttrice del The Showroom di Londra.

"La Giuria assegna all’unanimità a Radamés “Juni” Figueroa il Premio illy perché il suo lavoro viene concepito come un esercizio sociale e condiviso volto a sviluppare un curriculum capace di combinare la creazione artistica con lezioni di vita e di coesistenza. L’uso di un linguaggio popolare in fieri collega il suo modo di fare arte all’etos dell’Arte Povera, dimostrando come la genesi della storia sia intimamente connessa alle narrazioni personali che danno vita al contesto politico. La pratica di Figueroa si nutre di flussi di percezioni, sensazioni, sentimenti e pensieri. È generosa e capace di raccontare la comunità, di sopportarne le contraddizioni, di fare in modo che questa si sopporti."