Translate

24/11/20

Mazzoleni online

 

Siamo tornati online e allora vediamo qualche interessante proposta come quella della galleria Mazzoleni che apre le sue mostre di Torino e Londra.

La galleria ha realizzato due belle Viewing Rooms che offrono un’esperienza digitale immersiva delle esposizioni autunnali.


Info

La mostra collettiva Rome – Milan: Space and Colour, Rhythm and Matter riunisce alcuni dei principali protagonisti della scena artistica italiana operativi nelle due grandi città della Penisola, con opere realizzate principalmente tra gli anni Cinquanta e Settanta.

Mentre Milano è legata principalmente alle ricerche del Nord Europa, Roma crea un ponte con il panorama nordamericano apportando sostanziali cambiamenti alla cultura visiva. Numerose le occasioni di confronto per gli artisti, negli eventi e spazi istituzionali come per esempio la Biennale di Venezia, ma anche mostre collettive e riviste d’arte prodotte in quegli anni.

Per accedere alla Viewing Room, si prega di cliccare su questo LINK.


La mostra Lucio Fontana | Enrico Baj | Piero Manzoni, curata da Gaspare Luigi Marcone, unisce tre indiscussi maestri dell’arte italiana del secondo dopoguerra e costituisce un omaggio al 1958, anno particolarmente significativo in cui le diverse ricerche dei tre artisti furono esposte e pubblicate insieme.

Il progetto espositivo analizza questo momento chiave della storia dell’arte, attraverso lavori del 1958 ma anche antecedenti e posteriori, al fine di mettere in luce le differenti linee di ricerca. Focalizzandosi sull’utilizzo di nuovi metodi radicali e sulle sperimentazioni dei materiali, che spesso finirono per contrassegnare i loro lavori più importanti, la mostra attraversa grandi movimenti artistici come Spazialismo e Arte Nucleare.

Per accedere alla Viewing Room, si prega di cliccare su questo LINK.