Translate

12/11/20

Apre la "Riserva" di Romainville

A Dicembre aprirà a Seine-Saint-Denis presso Romainville il nuovo edificio “Les Reserves” di Frac Île-de-France. Costruito su iniziativa della Regione Île-de-France e cofinanziato dal Ministero della Cultura, questo edificio fornirà finalmente spazio alle collezioni Frac Île-de-France.

Progettato dall'agenzia di architettura Freaks, fa parte del nuovo centro di arte contemporanea nella parte orientale di Parigi, che riunisce anche la Fondazione Fiminco, diverse gallerie raggruppate sotto l'etichetta "Komunuma", l'associazione Jeune Création , diverse tipologie di artigiani , nonché la scuola americana di moda e design Parsons Paris.

La Frac Île-de-France disporrà di nuovi spazi espositivi in ​​un luogo che le consentirà di migliorare la conservazione e la gestione della sua collezione e di dispiegarvi un nuovo progetto culturale e artistico in connessione con tutte le parti interessate per il pubblico della regione dell'Ile-de-France.

Per questa inaugurazione verrà avviata la prima parte di Children Power, ambizioso progetto espositivo attorno al tema dell'infanzia, che si svolgerà anche nel 2021 all'Altopiano di Parigi e al Castello di Rentilly. Per questa prima presentazione saranno selezionate quelle scelte dai bambini di Romainville tra le opere in collezione, prima che inizi il trasferimento della collezione, nel 2021.