In corso in questi giorni l'iniziativa Arte19 Virus Virtual Games, un progetto molto fresco e che supera la statica finzione dinamica dell'arte mettendo in diretto contatta il fare artistico con il visitatore dell'evento virtuale.
CS
Performance transmediali che intrecciano teatro, musica, arti visive e net art.
Arte19 - Virus Virtual Reality Game indaga la connessione tra arte e tecnologia, tra linguaggi tradizionali e innovativi, tra distanza e unione, tra reale e virtuale, tra virus e antidoto, tra performance live e new media art. Una nuova forma di comunicazione ibrida.
Intende sperimentare nuove forme di fruizione dell’arte con un approccio partecipativo e interattivo tra spettatore e opera d’arte, in un contesto in cui il rapporto tra i due è sovvertito dall’elemento esterno della pandemia, facendo venir meno la possibilità di assistere allo spettacolo “dal vivo”.
Fondamentale è l’interazione tra media tradizionali e strumenti collaborativi e digitali che favoriscono l'interconnessione tra le persone, il territorio e la rete.
Dopo essersi “arruolati” i giocatori possono passeggiare all’interno di un “quartiere virtuale” dove hanno la possibilità non solo di assistere alle live performance di teatro, new media art, videomapping e interactive drawing previste ma anche di partecipare ai workshop in programma:
Sabato 28 Novembre - ore 17:00 Workshop: Scenografie virtuali
Domenica 29 Novembre - ore 17:00 Workshop bambini: Tecnologie educative
Lunedì 30 Novembre - ore 18:30 Lectures - Panel: Arte e Tecnologia
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022