Translate

17/07/20

Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento


E' un bel progetto che porta, grazie all'impegno della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, una stupenda raccolta di magnifiche xilografie nelle nostre case attraverso il web. 

Si tratta del grande "Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento" che raccoglie opere fra il 1400 e il 1600, curato da  Laura Aldovini, David Landau e Silvia Urbini.



CS

Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

L'Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento è frutto di un progetto di ricerca inteso a studiare e catalogare il materiale grafico xilografico e le matrici lignee realizzati in Italia dai primi esemplari noti fino al 1550 circa. Vengono prese in esame le stampe sciolte e le matrici conservate nelle collezioni pubbliche e private e nei luoghi d'origine che ancora ne conservano, come le chiese e i conventi. 

L'archivio digitale è consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca, corredato da immagini e schede in costante aggiornamento, e in collegamento con i maggiori database internazionali del settore.

Scopo del progetto e dell'Archivio digitale è anche quello di essere punto di riferimento per lo studio della xilografia italiana, creando un network attivo e in aggiornamento che coinvolga gli storici dell'arte, gli studiosi della materia e le istituzioni che possiedono i materiali censiti. 

Invitiamo a contattarci via mail a italianwoodcuts.census@cini.it per segnalarci nuovi esemplari da catalogare, per integrare e correggere le informazioni che forniamo nelle schede, approfondire insieme argomenti, comunicarci l'uscita di nuove pubblicazioni.