Translate

28/07/20

Les Parallèles du Sud di Manifesta 13



Per la prima volta nella sua storia, Manifesta 13 Marsiglia è più di un semplice programma di mostre di arti visive per un pubblico internazionale di specialisti. Ora riunisce tre programmi altrettanto importanti tra cui due sono ancorati localmente. Traits d'union.s è un programma ideato da un team artistico composto da curatori internazionali, il programma Le Tiers [il terzo programma] presenta una rassegna realizzato dai membri del dipartimento di educazione e mediazione di Manifesta 13 Marsiglia e Les Parallèles du Sud è un multidisciplinare programma di mostre ed eventi prodotti dalle parti interessate regionali in collaborazione con partner internazionali.

Per Les Parallèles du Sud, sono stati selezionati 86 progetti tra 360 domande da una giuria composta da Hedwig Fijen, direttore di Manifesta 13 Marsiglia; Colette Barbier, direttrice della Fondation d’entreprise Ricard; Alya Sebti, membro del team artistico di Manifesta 13 Traits d’union.s; e l'artista di Marsiglia Michèle Sylvander. Il programma inizierà contemporaneamente a Traits d'union.s, dal 28 agosto al 29 novembre 2020. Esplorerà questioni concentrate attorno alla domanda: Marsiglia e la sua regione possono essere fonte d'ispirazione per un rinnovato modello di convivenza in una città influenzata da diverse generazioni di migrazioni?

Il più interdisciplinare dei tre programmi, Les Parallèles du Sud presenterà più di 40 mostre e installazioni, oltre a una vasta gamma di spettacoli, conferenze, tavole rotonde, scuole estive, editoria e progetti sonori in tutta la regione da Marsiglia a Nizza, Arles ad Avignone e poi ad Aix-en-Provence, Port de Bouc, Monaco, Vallauris ed Embrun. Artisti internazionali, curatori, ricercatori, gallerie, organizzazioni no profit e istituzioni (provenienti da tutto il mondo) collaboreranno con attori regionali per accogliere più di 350 partecipanti (di cui 200 artisti visivi, di cui metà con sede nella regione).

“La cultura è vitale nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La nostra regione soleggiata, piena di luce, ha sempre mantenuto un posto unico per le arti visive. Attraverso "Les Parallèles du sud", Manifesta 13 Marsiglia offre una magnifica visibilità a tutti i luoghi e artisti che danno vita all'arte tutto l'anno sul nostro territorio. Tutti coloro che lavorano per sviluppare arte, immaginazione e sensibilità sono essenziali per la nostra felicità e per l'attrattiva della nostra regione per i suoi abitanti e visitatori. " Renaud Muselier, Presidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Per Manifesta 13 Les Parallèles du Sud, molti partecipanti affronteranno questioni chiave dei nostri tempi, come la trasformazione della vita civile in un contesto sociale spesso contrassegnato da fratture, mettendo in evidenza pratiche partecipative che sono più essenziali che mai nella nostra società . Molti progetti coinvolgono fortemente anche il modo in cui ci relazioniamo con la natura e le questioni ecologiche. Provenienti da diverse parti d'Europa e dal contesto globale, gli artisti metteranno in discussione specifici momenti chiave della storia attraverso una vasta serie di ricordi e domande riflessive e un focus sul concetto di trasformazioni geo-politiche e narrazioni alternative di comprensione, riflessione e immaginazione .