Translate

09/07/20

Biblioteca estense online




Anche la stupenda raccolta dei musei e della biblioteca estense è online, un fantastico sito che porta nelle nostre case le meraviglie di queste collezioni, un modo per poterne godere in modo virtuale, sperando poi di poterle vedere nella loro realtà fisica. 


CS

I cataloghi sono strumenti indispensabili per musei e biblioteche. La catalogazione è il mezzo principale per organizzare, studiare e capire le collezioni, promuovere la loro conoscenza presso gli studiosi e per presentarle al pubblico in maniera coerente e chiara. La catalogazione è quindi una dell’attività base del museo, delle biblioteche e degli archivi.

Da anni ormai queste istituzioni affiancano alla pubblicazione di cataloghi a stampa la messa in rete di cataloghi digitali che permettono di raggiungere un numero vastissimo facilitando la ricerca, la conoscenza e la fruizione delle opere. La capacità di visualizzare le opere pagina per pagina ad alta definizione consente di utilizzare il catalogo digitale non solo come punto di arrivo di schedature e studi approfonditi ma anche come semplice punto di partenza per aggregare conoscenze intorno a fondi e collezioni poco studiate.

A partire da questa premessa, negli ultimi quattro anni le Gallerie Estensi, a cui la biblioteca appartiene, hanno intrapreso una vasta azione di promozione e pubblicazione delle collezioni d’arte e librarie.

Sul sito del museo sono oggi pubblicate circa 15.000 opere, molte delle quali come ad esempio medaglie, monete, disegni e matrici, normalmente conservate nei depositi e quindi non altrimenti visibili.

A queste si aggiungono ora circa 9.000 opere conservate nella Biblioteca Estense Universitaria, a cui nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altre 2000. I manoscritti, libri a stampa, lettere e mappe oggetto di questa prima fase di digitalizzazione sono visualizzabili sulla nuova piattaforma digitale della biblioteca.