Translate

07/04/14

Biennale di Architettura 2014




La presidenza di Rem Koolhaas per la Biennale di Architettura si sta confermando come un’importante punto di avvio per un’edizione molto stimolante, che lo stesso titolo dato alla rassegna, Fundamentals, evidenzia pienamente.

La Mostra si inaugurerà il prossimo 7 Giugno e durerà fino al 23 Novembre, vedrà la partecipazione di 65 rappresentanze nazionali, di cui ben 11 partecipano per la prima volta, sparse fra gli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia nei tanti spazi sempre più funzionali per questa tipologia di eventi espositivi.


Il Padiglione Italia troverà spazio nell’Arsenale, e sarà organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – con la curatela di  Cino Zucchi.


Sarà aperta al pubblico da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni e 6 giugno, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 7 giugno 2014.
 
La Mostra sarà affiancata da 65 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 11 i paesi presenti per la prima voltaAzerbaijan, Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.
 
Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC- Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - è curato quest’anno da Cino Zucchi.
 
Gli Eventi collaterali ufficiali della 14. Mostra Internazionale di Architettura saranno proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.
 
 “Con Rem Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca sull'Architettura – afferma Paolo Baratta. Molte sono le novità, anche perché Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, e che ne valorizza appieno tutte le potenzialità.”
 
“Incominciamo con la parte della Mostra rappresentata dai padiglioni gestiti autonomamente dai paesi partecipanti - la cui presenza è una prerogativa unica della Biennale di Venezia. Questa volta i vari commissari e curatori non sono stati semplicemente informati del tema adottato dal curatore della Biennale per la “sua” Mostra. Il curatore, invece, ha riservato un argomento specifico per il contributo dei padiglioni (Absorbing Modernity 1914-2014).
 
“Ricordo a tutti – prosegue Baratta - che oltre all’Arte e all’Architettura la Biennale opera in diversi settori, in particolare Danza, Musica, Teatro e Cinema. E anche qui Koolhaas non si è lasciato scappare nulla. La Mostra vedrà al suo interno (nella sezione Monditaliala presenza delle attività di questi nostri diversi settori. E con attività non semplicemente affiancate e giustapposte alla Mostra d'Architettura, ma integrate nella Mostra di Architettura. Mai come quest'anno tutta la Biennale è nella Biennale.”
 
“Il ruolo e il compito che il curatore si è assunto differisce profondamente da quello di allestitore di presenze altrui, e cioè di architetti chiamati a testimoniare se stessi, la loro opera o i loro pensieri. La Mostra rappresenta il risultato di ricerche condotte sotto la guida del curatore, allestito secondo le sue richieste.”
  
“Koolhaas va dritto al segno. Con grande coraggio e ambizione ripercorre la storia della modernità negli ultimi 100 anni e negli sviluppi recenti, eripropone gli elementi che dovrebbero costituire i riferimenti per un rigenerato e attuale rapporto tra noi, la nostra civiltà e l'architettura(Elements of Architecture).”
 
“Si aggiunge l’impegno particolare in Monditalia alle Corderie, dove alcuni aspetti della realtà del paese Italia vengono raccolti e rappresentati con ricerche ad hoc, per ricordarci la complessità di questa, come di altre realtà del mondo, che non solo non deve essere negata o occultata ma che è anch'essa elemento di riferimento e fonte ispiratrice per l'architettura”.
 
Così Rem Koolhaas descrive Fundamentals:
 
Fundamentals accoglie tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina. Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia, con l'intento di indagare lo stato attuale dell’architettura, e di immaginare il suo futuro.”
 
Absorbing Modernity 1914-2014 è un invito rivolto ai padiglioni nazionali che mostreranno, ciascuno a modo proprio, il processo di annullamento delle caratteristiche nazionali, a favore dell'adozione quasi universale di un singolo linguaggio moderno e di un singolo repertorio di tipologie. Ma la transizione verso ciò che sembra essere un linguaggio architettonico universale è un processo più complesso di quanto solitamente viene riconosciuto, poiché coinvolge incontri significativi tra culture, invenzioni tecniche e modalità impercettibili di restare “nazionali”.”
 
Elements of Architecture, al Padiglione Centrale, si concentrerà sugli elementi fondamentali dei nostri edifici, utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo: pavimenti, pareti, soffitti, tetti, porte, finestre, facciate, balconi, corridoi, camini, servizi, scale, scale mobili, ascensori, rampe…”
 
Monditalia  assegna all’Arsenale un tema specifico - l’Italia – con esposizioni, rappresentazioni teatrali ed eventi che interesseranno l’architettura, la politica, l’economia, la religione, la tecnologia e l’industria. Gli altri settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica e Teatro – saranno coinvolti per contribuire alla rappresentazione del paese.”
 
• “Biennale Sessions”, il progetto per le Università
Per il quinto anno consecutivo, e dopo il successo delle edizioni precedenti, la Biennale propone anche per la 14. Mostra il progetto “Biennale Sessions” rivolto a Università, Accademie di Belle Arti, istituzioni di ricerca e formazione nel settore dell’architettura, delle arti visive e nei campi affini. Il progetto ha l’obiettivo di favorire la visita della mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti che sono assistiti nell’organizzazione del viaggio e nel soggiorno. Essi potranno organizzare seminari in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla Biennale. Ad oggi hanno già firmato il protocollo d’intesa 47 istituzioni internazionali.
 
• “Meetings on Architecture
Quest’anno i “Meetings on Architecture” organizzati dalla Biennale si arricchiscono dello speciale programma “Weekend Specials”,concepito come parte integrante della sezione Monditalia: conferenze, workshop, spettacoli e dibattiti si terranno durante i sei mesi di Mostra.È previsto nel mese di ottobre il 3. Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”.
 
L’attività Educational si rivolge a singoli e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, delle università e scuole di architettura, professionisti, aziende, esperti, appassionati e famiglie. Le iniziative, condotte da operatori selezionati e formati dalla Biennale, mirano a un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio.
 
• Il catalogo, la guida, il volume Elements of Architecture
Il catalogo ufficiale (350 pagine) illustra le tre sezioni della 14. Mostra Internazionale di Architettura: Absorbing modernity 1914- 2014Elements of Architecture, Monditalia,e gli Eventi Collaterali. È realizzato in doppia edizione italiano e inglese. La guida breve, in italiano e inglese, è uno strumento essenziale per visitare la Mostra: presenta i contenuti del catalogo in versione ridotta, corredati di mappe e informazioni pratiche. Catalogo e Guida sono edite da Marsilio. Il catalogo è affiancato da un volume di ricercaElements of Architecture, dedicato agli elementi fondamentali dell’architettura, è realizzato in collaborazione con un gruppo di ricerca della Graduate School of Design di Harvard sotto la direzione di Rem Koolhaas. Il progetto grafico dei tre volumi e l’identità grafica di Fundamentals sono firmati da Irma Boom.
 
La cerimonia di inaugurazione e di premiazione della 14. Mostra avrà luogo sabato 7 giugno ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale.
 
La 14. Mostra Internazionale di Architettura è realizzata anche con il sostegno di Rolex, Partner della manifestazione, Japan Tobacco International, Foscarini e Vela-Hello Venezia. Ringraziamenti a Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.
 
Si ringrazia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che in un momento non facile per la finanza pubblica mantiene il suo decisivo supporto, le Istituzioni del territorio che in vario modo sostengono la Biennale, la Città di Venezia, la Regione del Veneto. Il ringraziamento si estende alle autorità a vario titolo coinvolte e interessate alle strutture nelle quali la Biennale opera, e alle Soprintendenze veneziane.
 
Si ringrazia Rem Koolhaas e tutti i suoi collaboratori, e la struttura della Biennale impegnata nella realizzazione della Mostra.
Un ringraziamento va ai Direttori di Biennale Danza, Musica, Teatro e Cinema: Virgilio Sieni, Ivan Fedele, Àlex Rigola e Alberto Barbera.
Si ringraziano infine i numerosi donor, particolarmente importanti nella realizzazione della 14. Mostra.



English 

The 14th International Architecture Exhibition, entitled Fundamentals, directed by Rem Koolhaas and organized by la Biennale di Venezia, chaired by Paolo Baratta, will be open to the public from June 7 through November 23, 2014, in the Giardini and the Arsenale. The preview will be held on June 5 and 6 and the award ceremony and inauguration will take place on June 7.
 
65 National Participations will be exhibiting in the historic pavilions of the Giardini, the Arsenale, and the city of Venice. Among these, 11 countries will be participating in the Exhibition for the first time:Azerbaijan, Costa Rica, Dominican Republic, United Arab Emirates, Indonesia, Ivory Coast, Kenya, Morocco, Mozambique, New Zealand, and Turkey.
 
This year the Italian Pavilion is based in the Arsenale and organized by the Italian Ministry for Cultural Heritage and Activities with PaBAAC (General Direction for landscape, fine arts, architecture and contemporary art). It is curated by Cino Zucchi.
 
The official Collateral Events of the 14th International Architecture Exhibition will be presented by international institutions that will hold their exhibitions and initiatives in various locations in the city.
 
“With Rem Koolhaas, our aim is to create an exceptional, research-centred Architecture Biennale, Paolo Barattastates. It will be significantly innovative as Rem has conceived a project that involves the entire Biennale, which fully exploits its potential.
 
"Let’s start with the pavilions, which are independently managed by the participating countries and whose presence is a unique prerogative of la Biennale di Venezia. In this edition, commissioners and curators were not simply informed of the theme assigned by our Director to “his own” Exhibition. Instead, a specific topic (Absorbing Modernity 1914–2014) has been offered to all of them.
 
Baratta continues: “la Biennale embraces various disciplines beyond Art and Architecture (Dance, Music, Theatre, and Cinema), and here too Koolhaas didn’t miss the opportunity. In the Monditalia section of the Exhibition, Dance, Music, Theatre and Cinema will be incorporated to epitomise the articulated and living contexts in which architecture may be conceived or imagined.
 
“This time the role taken on by our director differs greatly from arranging a stage for the works and ideas of the invited architects. The Exhibition is the result of research carried out under the guidance of the director and exhibited in alignment with his project.
 
“And here Koolhaas goes straight to the point. With great courage and ambition, after having traced the history of modernity over the past 100 years to the present, he identifies and presents the elements that should act as references for a generated relationship between us and architecture (Elements of Architecture).
“The specific goal for the Monditalia section of the Exhibition, at the Corderie, is to gather and illustrate significant dimensions of Italy by means of ad-hoc studies. The result aims to remind us of the complex Italian reality, which is paradigm of not just local but global complexities that must not be denied or concealed. By revealing these realities we are able to access references that are also able to inspire new architecture.
 
Rem Koolhaas states:
 
Fundamentals consists of three interlocking exhibitions – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture and Monditalia – that together illuminate the past, present and future of our discipline. After several architecture Biennales dedicated to the celebration of the contemporary, Fundamentals will look at histories, attempt to reconstruct how architecture finds itself in its current situation, and speculate on its future.
 
“Absorbing Modernity: 1914-2014 is an invitation to the national pavilions to show, each in their own way, the process of the erasure of national characteristics in architecture in favor of the almost universal adoption of a single modern language and a single repertoire of typologies – a more complex process than we typically recognize, involving significant encounters between cultures, technical inventions, and hidden ways of remaining “national”.
 
“Elements of Architecture, in the Central Pavilion, will pay close attention to the fundamentals of our buildings, used by any architect, anywhere, anytime: the floor, the wall, the ceiling, the roof, the door, the window, the façade, the balcony, the corridor, the fireplace, the toilet, the stair, the escalator, the elevator, the ramp…
 
“Monditalia dedicates the Arsenale to a single theme – Italy – with exhibitions, events, and theatrical productions engaging architecture, politics, economics, religion, technology, industry. The other festivals of la Biennale di Venezia – film, dance, theatre, and music – will be mobilized to contribute to a comprehensive portrait of the host country.
 
 
• “Biennale Sessions” program for universities
The “Biennale Sessions” project istaking place for the fifth consecutive year. After the extraordinary success of the previous editions, la Biennale offers for the 14th edition the “Biennale Sessions” program directed at universities, fine arts academies, and research and educational institutions in the fields of architecture, visual arts and other associations. The goal of the “Biennale Sessions” is to encourage visits to the exhibition by groups of at least 50 students and teachers who will be assisted in the organization of their journey and stay. They will be able toorganize seminars in a space made available to them free of charge by la Biennale. As of today, 47 international universities have already signed up for the “Biennale Sessions”.
 
• “Meetings on Architecture
This year the “Meetings on Architecture”, organized by la Biennale, will be enriched by the Weekend Specialsprogram, conceived as an essential part of the section Monditalia: conferences, workshops, performances and debates will run during the six months of the Exhibition. The 3rd International Conference “Archives and Exhibitions” will take place in October.
 
Educational activities are addressed to individuals and groups of students from schools of all grades, universities and architecture schools, professionals, companies, experts, fans and families. The activities, conducted by selected staff trained by la Biennale di Venezia, are aimed at actively involving participants in both guided itineraries andworkshop activities.
 
• Catalogue, short guide, Elements of Architecture volume
The official catalogue of the 14th Exhibition (350 pages) is made up of the three sections of the 14th Exhibition:Absorbing modernity 1914- 2014, Elements of Architecture, Monditalia, and the Collateral Events. The catalogue is published in Italian and English. The short guide, in Italian and English, is an essential tool for visiting the Exhibition: it contains the short texts of the catalogue with useful information and maps. Catalogue and Guide are published byMarsilio Editori. Besides the catalogue there will be a volume of researchElements of Architecture, dedicated to the fundamental elements of architecture and done in collaboration with a research team under Koolhaas’s direction from the Harvard Graduate School of Design. The three volumes and the graphic identity of Fundamentals are designed by Irma Boom.
 
The inauguration and awards ceremony of the 14th International Architecture Exhibition will be held on Saturday, June 7, at the Giardini, with the conferral of the official awards assigned by the international Jury.
 
The 14th International Architecture Exhibition is carried out also thanks to Rolex,Partner of the event, Japan Tobacco InternationalFoscarini, and Vela-Hello Venezia. Thanks also to Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.
 
Our thanks to the Ministry of Culture, which at a challenging time for public finances is maintaining its decisive support, the local institutions that support la Biennale, the City of Venice and the Regione del Veneto. We extend our thanks to the authorities that are concerned with the buildings in which the Exhibition is held, and the Venice Soprintendenze.
 
Thanks to Rem Koolhaas's team and the Biennale's staff for making the Exhibition possible.
Thanks to the Directors of the Biennale Danza, Musica, Teatro and Cinema: Virgilio Sieni, Ivan Fedele, Àlex Rigola, and Alberto Barbera.
We would also like to thank our many donors, who have been essential in the realization of the 14th Exhibition.