Translate

10/04/14

I preraffaelliti a Torino



Torino e la bellezza, paiono due aspetti sempre più uniti dalle continue stimolanti proposte d’arte che la città propone.

La città in questi ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più interessanti, grazie al complesso lavoro di rinnovamento e riqualificazione del centro urbano e dei preziosi musei d’arte, dal famosissimo Museo Egizio alla stupenda collezione della Galleria Sabauda, rinascita che ha prodotto anche nuove realtà espositive come il prezioso Museo di Arte Orientale e il recente Palazzo Chiablese che a breve sarà sede di una fantastica mostra d’arte dedicata ai Preraffaelliti.

Un accordo fra i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, il Polo Reale e il Sole 24 Ore Cultura ha permesso di portare a Torino la mostra “Preraffaelliti. L’Utopia della Bellezza“ che si svolgerà dal prossimo 19 Aprile fino al 13 Luglio.


Il complesso del Polo Reale, ora parte del patrimoni dell’Unesco, ospiterà alcune meravigliose opere di Everett Millais, Dante Gabriel Rossetti, William Hunt, John Williams Waterhouse una delle tappe più innovativi della pittura inglese.

Seguendo un percorso tematico saranno affrontati i tanti aspetti che furono occasione di formazione per questa spirituale comunità d’artisti, che produsse opere d’ispirazione storica rivisitante in una forma a loro contemporanea.


Ci saranno ben settanta capolavori rappresentativi di quel fulgido momento, tra cui la delicata “Ophelia” di Millais o la dolce “Amata” di Dante Gabriele Rossetti del 1865. 

Nessun commento: