Translate

26/07/10

Tra ieri e oggi, tra Kyoto e Tokyo




Accanto al bel giardino giapponese sulla costa di Montecarlo, c’è il moderno centro Grimaldi Forum che fino al 12 Settembre offrirà una visione del paese del Sol Levante narrando delle sue tradizioni e del suo rappresentarle.

Col titolo «Kyoto-Tokyo, dai Samurai ai Manga» è proposta una mostra sul Giappone e le sue forme estetiche, curata da Jan-Paul Desroches, conservatore generale al Museo Guimet di Parigi, e da Hiromu Ozawa. Nei moderni spazi del Grimaldi Forum si sviluppa un’esposizione di oltre 600 pezzi, in uno spazio che supera i quattromila metri quadrati, provenienti da vari musei di tutto il mondo.

In un percorso libero e avanguardistico sono presentate le diverse discipline artistiche di questo lontano e affascinante paese. Architettura, tradizioni teatrali, cerimonie del the, robotica, cinema, arte contemporanea fino ai manga i cui eroi rimandano alla figura tutelare dei samurai, in un circolare di passioni che ritornano e stupiscono dal passato al presente.

Si rimane stupiti nello scoprire la varietà espressiva di questo paese così particolare, che ha affascinato il nostro continente con un insieme di tradizioni e usanze così diverse e solenni. Si intravede nelle molteplici forme proposte, un filo continuo che va dall’estetica dei samurai fino alle figure dei manga, che nel loro mascheramento pare rivelare il mistero di una cultura immutata e naturalistica. Le lotte del tempo antico ritornano nei fumetti in forme che esprimono tradizione e misticismo, bisogno di essere e di vivere contro una natura ostile e misteriosa.

La rassegna prende spunto dalla via storica di Tokaido, che unisce nei suoi 500 chilometri la capitale antica Kyoto alla capitale moderna Tokyo. Unite dal 1964 dal treno superveloce Shinkasen, rappresenta la complessa identità di una cultura che sviluppa un delicato amore per la natura e un’altrettanta passionalità per la società intesa nel suo insieme.