Translate

07/07/10

Zooart 2010



Con un grande afflusso di pubblico Giovedì 1 Luglio si è inaugurata la nona edizione della rassegna internazionale di arte contemporanea Zooart a Cuneo.

Per l’Italia si tratta di uno degli eventi di arte contemporanea che, nato in sordina alcuni anni fa, si è imposto all’attenzione nazionale e internazionale per la sua freschezza e autonomia.

La selezione tramite bando pubblico ha permesso, a tanti artisti italiani ed europei, di poter realizzare i propri progetti in uno spazio unico. L’antico giardino inglese Fresia, usato per diversi anni come giardino zoologico, ora ritornato al suo uso storico di spazio naturale e ospitale, nel centro di Cuneo.

Questo spazio è stato adattato per poter accogliere diverse forme creative e opere artistiche. Esse trattano diversi temi culturali ed estetici, dalle urgenze ambientali a quelle sociali, dalle sperimentazioni pittoriche alle multimediali forme tecnologiche.

Anche quest’anno la rassegna presenta una particolari novità, l’iniziativa ZOOlive, sperimentazioni musicali-performative che si uniscono alle altre proposte già consolidate: ZOObimbi laboratorio creativo per l’infanzia, ZOOincittà iniziativa voluta dai commercianti del centro storico per portare anche nella principale via alcune emozioni artistiche e Manifestazoone, i noti interventi urbani sui manifesti.

Per dare a tutti la possibilità di una fruizione dialettica è promosso anche una serie di visite guidate che si svolgeranno al Sabato sera alle ore 21, un modo aperto di accompagnare e dialogare sull’arte proposta.

La caratteristica dell’esposizione serale ha reso questo evento affascinante e magico, diventando un appuntamento atteso e apprezzato, un’occasione di avvicinarsi all’arte in modo piacevole e fresco. La suggestione notturna dona alla rassegna una connotazione amichevole e serena che accresce l’attenzione sulle opere, un godimento aperta al vasto pubblico che giunge da tutta la regione per allettarsi a questa mostra.

Approfondiamo ora le opere proposte iniziando in via Roma,nel centro storico di Cuneo, con il percorso di ZOOincittà con una serie di opere site specific degli artisti già noti ad un vasto pubblico: Roberta Baldaro, Franco Ariaudo e Stefano Romano. Affiancati da una selezione di nomi in partnership con l’Accademia Albertina di Torino, che ha proposto Elena Barberis, Marcello Fiore, Laura Gianella, Annalisa Torretta e Lorenza Villani. Questo evento nasce con il comitato “Commercianti di via Roma”, che crede fortemente nel valore culturale del progetto.

Dopo questo bel giro ci rechiamo nei Giardini Fresia troviamo il cuore pulsante dell’evento ZOOart.

Allestito nel vasto giardino inglese s’incontrano subito le opere dell’artista di Taiwan Chu YunHua con i suoi personaggi itineranti urbani in miniatura, più in là la francese Belinda Annaloro, che invita i cuneesi, a cucire con lei il “Jardin de la laine”, un giardino all’uncinetto di 100 mq, del quale una parte è esposta.

Quasi ipnotico l’intervento sonoro/video dell’artista inglese Alice Bradshaw mentre i molteplici disegni di Alberto Traverso possono essere collezionati.

Dinamica l’azione del Collettivo Aliment(e)azione che propone un birdwhaching emozionale. Lo sguardo può trovare un altro luogo di riflessione sulle intime immagini di Alberto Di Cesare. Accanto, sul prato, si può dialogare nelle isole di tappeti serigrafati di Laura Lovatel, Federica Menin e Sara Poletta, anche virtualmente col blog http://tositin.blogspot.com/. Sul lato opposto del prato il collettivo Artemad propone una riflessione ampi e complessa con l’emotivo “cubo” di macerie de L’Aquila. Mentre i Cilema Reisen intervengono in un’impalpabile lavoro sonoro. Un dialogo protettivo si è creato fra l’intervento di Ryts Monet (Enrico De Napoli) che agisce in modo affettivo sul grande castagno accanto al lavoro di Francesca Lai che è intervenuta in modo fragile e delicato sulla vegetazione. Sul tema dell’informazione ci sono il progetto dei quotidiani rivisitati da Silvio Palladino e il totem informativo di Danilo Ruggeri. In caso di pioggia si potrebbero usare gli eleganti e traforati ombrelli di Giorgia Valmorri o ci si può ripara sotto una grande chioma dove partecipare allo scambio di punti di vista fotografici ideato dalla valdostana Catrina Zanirato.

Quest’anno la sezione video propone un artista per settimana, la prima serie è dedicata a Silvio Giordano, vincitori dei concorsi nazionali d’arte contemporanea Premio Celeste e Romaeuropa WebFactory.

La serata è proseguita con la performer catanese Tiziana Contino che ha coinvolto il pubblico in un’azione ludica e purificatoria, mentre Carlo Cerati ha creato un dj set di inediti melange sonori.

Nelle serate di venerdì 2 e sabato 3, si è realizzato l’appuntamento con ZOOlive.
Venerdì, a Borgo San Dalmazzo, con l’elettrizzante performance di Fausto Falchi e del dj set di Hartmann, mentre Sabato, nuovamente ai Giardini Fresia, dove si sono esibiti il duo artistico Vest And Page, accompagnati dalle psichedeliche creazioni musicali del torinese Vaghe Stelle.

Queste rassegne posso prendere corpo grazie al sostegno degli sponsor quali: Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Città di Torino, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Collezione La Gaia, Scrittorincittà, Accademia Albertina di Torino, GAI, IED di Torino, Confcommercio, Idroterm S.p.a., Iridium doors S.r.l., Damilano Group, Partners Srl e comitato “Commercianti di via Roma” di Cuneo.

Come sempre l’evento è a ingresso libero e si svolge nelle ore notturne dalle 21 alle 24, dal Giovedì alla Domenica.

Ogni settimana una parte delle opere muterà con nuove proposte ed interventi site-specific.

Il sabato sera, alle 21.15, per chi vorrà usufruirne, sarà prevista la visita guidata del ciclo “Osservando Ascolta”. L’area sarà video sorvegliata.

Tutti i dettagli al sito www.zooart.it